BIOLOGIA MOLECOLARE AVANZATA

BIO/11 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

NUNZIO IRACI


Obiettivi formativi

Il corso di Biologia Molecolare Avanzata si propone di approfondire ed estendere le conoscenze degli argomenti trattati dal corso di Biologia Molecolare e Bioinformatica (2° anno 1° semestre).

Verrà impartita agli studenti una chiara panoramica dei meccanismi molecolari alla base della regolazione della trascrizione e della traduzione nel genoma umano, nonché del ruolo fondamentale di microRNA e long-noncoding RNA nei meccanismi di controllo delle funzioni biologiche. Gli studenti saranno capaci di collegare la struttura con la funzione delle molecole, e quindi con i fenomeni biologici complessi.

Inoltre verrano fornite loro le conoscenze sugli strumenti sperimentali che rendono possibile i moderni avanzamenti della ricerca scientifica, come ad esempio il next-generation sequencing o il CRISPR gene editing.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali supportate da diapositive in formato ppt che verranno messe a disposizione degli studenti.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della Biochimica Generale e della Biologia Molecolare.



Frequenza lezioni

La frequenza del corso è obbligatoria nella misura prevista dal regolamento del corso di studi.



Contenuti del corso

La regolazione della trascrizione nel genoma umano.

Lo studio delle interazioni proteina-acidi nucleici.

La regolazione della traduzione: miRNA (e altri small RNAs) e long ncRNAs.

Il processamento e le modificazioni post-traduzionali delle proteine.

La ricombinazione e la riparazione del DNA.

Tecniche avanzate di biologia molecolare: topi transgenici e knock-out, next-generation sequencing e CRISPR gene editing.



Testi di riferimento

Zlatanova & van Holde, Biologia Molecolare: Struttura e dinamica dei Genomi e Proteomi, Zanichelli 2018.


Altro materiale didattico

Verranno forniti agli studenti anche dei riferimenti bibliografici (articoli, review) per implementare gli aspetti più aggiornati e gli approfondimenti non trattati nei libri di testo.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La regolazione della trascrizione nel genoma umano.Zlatanova & van Holde, Biologia Molecolare: Struttura e dinamica dei Genomi e Proteomi, Zanichelli 2018. 
2Lo studio delle interazioni proteina-acidi nucleici.Zlatanova & van Holde, Biologia Molecolare: Struttura e dinamica dei Genomi e Proteomi, Zanichelli 2018. 
3La regolazione della traduzione: miRNA (e altri small RNAs) e long ncRNAs.Zlatanova & van Holde, Biologia Molecolare: Struttura e dinamica dei Genomi e Proteomi, Zanichelli 2018. 
4Il processamento e le modificazioni post-traduzionali delle proteine.Zlatanova & van Holde, Biologia Molecolare: Struttura e dinamica dei Genomi e Proteomi, Zanichelli 2018. 
5La ricombinazione e la riparazione del DNA.Zlatanova & van Holde, Biologia Molecolare: Struttura e dinamica dei Genomi e Proteomi, Zanichelli 2018. 
6Tecniche avanzate di biologia molecolare: topi transgenici e knock-out, next-generation sequencing e CRISPR gene editing.Zlatanova & van Holde, Biologia Molecolare: Struttura e dinamica dei Genomi e Proteomi, Zanichelli 2018. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Ruolo degli microRNA nella regolazione dell'espressione genica.

Differenze nella regolazione della trascrizione fra batteri ed eucarioti.

Principi di Next Generation Sequencing.




Apri in formato Pdf English version