Il corso ha lo scopo di guidare gli studenti all’apprendimento di nozioni di base e all'acquisizione di competenze sui descrittori qualitativi delle produzioni alimentari. Particolare attenzione è riservata all’analisi dei fattori pre- e post-raccolta che influenzano la qualità delle produzioni vegetali tipiche dell’ambiente mediterraneo in relazione ai metodi di coltivazione convenzionali e ecocompatibili, nonché alla tutela dell'agrobiodiversità e alla valorizzazione gastronomica dei prodotti di colture erbacee da pieno campo.
Lezioni frontali. Esercitazioni
Conoscenze di base di biologia vegetale
Non obbligatoria
Introduzione al corso: agrosistema e sue componenti (abiotica, merobiotica, biotica); effetti dell’azione antropica.
Produzione delle colture alimentari: categorie di prodotto, epoca di raccolta, destinazione. Le filiere agroalimentari.
Il significato della qualità nelle produzioni alimentari. Ruolo dei fattori naturali (suolo, atmosfera, piante) e della gestione agronomica (scelta della varietà, avvicendamento colturale, fertilizzazione, irrigazione, controllo delle avversità) sul determinismo quanti-qualitativo della produzione. Progressi del miglioramento genetico vegetale nell’incremento degli standard qualitativi delle produzioni. Aspetti qualitativi delle produzioni convenzionali e ecocompatibili (da coltivazione integrata e biologica). Salvaguardia dell'agrobiodiversità locale e sua valorizzazione gastronomica.
Ruolo dei prodotti delle colture erbacee nella dieta mediterranea come fonte di macronutrienti, micronutrienti e sostanze bioattive. Componenti antinutrizionali dei prodotti.
Classificazione delle caratteristiche di qualità dei prodotti delle principali colture erbacee da pieno campo: cereali (frumento, mais, riso, orzo, avena, segale) e pseudo-cereali (grano saraceno, amaranto, quinoa), leguminose da granella (fava, lenticchia, fagiolo, cece, pisello), oleaginose (girasole, sesamo, lino), officinali (salvia, menta, rosmarino) e ortive (patata, carciofo). I marchi di qualità.
1. Baldoni R., Giardini L. (coord.). Coltivazioni erbacee - Cereali e proteaginose. Pàtron Ed.
2. Baldoni R., Giardini L. (coord.). Coltivazioni erbacee - Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole ed aromatiche. Pàtron Ed.
Sussidi didattici forniti dal docente (presentazioni ppt delle lezioni, dispense sugli argomenti trattati).
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Richiami di biologia delle piante alimentari. Agrosistema e relazioni tra le sue componenti: abiotica, merobiotica, biotica. Effetti dell’azione antropica sull’agrosistema. | Sussidi del docente |
2 | Determinismo quanti-qualitativo delle produzioni d'interesse alimentare. Categorie di prodotto utile, epoca di raccolta e destinazione del prodotto. Le filiere agroalimentari. | Sussidi del docente |
3 | Concetto di qualità delle produzioni alimentari. Classificazione delle caratteristiche di qualità per le produzioni a destinazione alimentare. Aspetti qualitativi delle produzioni convenzionali e ecocompatibili (da coltivazione integrata e biologica). | Sussidi del docente |
4 | Qualità alimentare (igienica, nutrizionale, edonistica). Qualità funzionale. Concetto di filiera agroalimentare: tranciabilità e rintracciabilità. | Sussidi del docente |
5 | Ruolo dei prodotti delle colture erbacee nella dieta mediterranea come fonte di macronutrienti, micronutrienti e sostanze bioattive. Componenti antinutrizionali dei prodotti. | Sussidi del docente |
6 | Qualità d’uso e di servizio (conservabilità, comodità, aspetti commerciali e regolamentari) e fattori che le condizionano. I marchi di qualità. Qualità tecnologica e fattori che la condizionano. | Sussidi del docente |
7 | Ruolo dei fattori naturali (atmosfera, suolo e piante) sul determinismo quanti-qualitativo della produzione vegetale. | Sussidi del docente |
8 | Ruolo della gestione agronomica (scelta della varietà, avvicendamento colturale, fertilizzazione, irrigazione, controllo delle avversità) sul determinismo quanti-qualitativo della produzione vegetale. Progressi del miglioramento genetico vegetale nell'incremento degli standard qualitativi dei prodotti vegetali. Salvaguardia dell'agrobiodiversità locale e sua valorizzazione gastronomica. | Sussidi del docente |
9 | Le caratteristiche di qualità dei prodotti di cereali (frumento, mais, riso, orzo, avena, segale) e pseudo-cereali (grano saraceno, amaranto, quinoa). | Testo 1; Sussidi del docente |
10 | Le caratteristiche di qualità dei prodotti di leguminose da granella (fava, lenticchia, fagiolo, cece, pisello). | Testo 1; Sussidi del docente |
11 | Le caratteristiche di qualità dei prodotti di oleaginose (girasole, sesamo, lino). | Testo 2; Sussidi del docente |
12 | Le caratteristiche di qualità dei prodotti di officinali (salvia, menta, rosmarino). | Testo 2; Sussidi del docente |
13 | Le caratteristiche di qualità dei prodotti di ortive (patata, carciofo). | Testo 2; Sussidi del docente |
Prove scritte in itinere. Orale
1 Concetto di qualità dei prodotti
2 Fattori che influenzano la qualità dei prodotti
3 Qualità nutrizionale del frumento duro