RISCHIO IDRO-GEOLOGICO

GEO/03 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CARMELO GIOVANNI MONACO


Obiettivi formativi

Fare acquisire allo studente capacità di analisi su:

- valutazione del rischio idrogeologico attraverso la definizione dei fattori di pericolosità degli eventi connessi a processi sia geologici che geomorfologici e la vulnerabilità degli elementi a rischio;

- Lettura e interpretazione di carte tematiche a varie scale e interpretazione dei processi esogeni attivi finalizzate alla tutela del paesaggio e della valutazione del rischio idrogeologico;

- Previsione, prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico, nell'ambito della pianificazione territoriale, in relazione ai documenti di programmazione previsti dalle norme vigenti e prodotti dal Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico (P.A.I.).


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni, sopralluoghi sul terreno in aree interessate da dissesti


Prerequisiti richiesti

Basi di fisica, geologia e geomorfologia



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

Argomenti inerenti i fattori naturali del dissesto, l'erosione superficiale, la dinamica fluviale, le frane, l'erosione delle coste e le alluvioni. I fattori antropici del dissesto. Accenno al PAI (Piano per l'Assetto Idrogeologico) della Regione Sicilia.



Testi di riferimento

 


Altro materiale didattico

Materiale didattico fornito dal docente sul sito web http://studium.unict.it/dokeos/2020/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Introduzione al corso, concetti generali; definizione di rischio idrogeologicoGisotti 
2 I processi endogeni: fenomeni vulcanici e movimenti tettoniciScesi, Papini, Gattinoni 
3 Le descrizione geologico-tecnica dei terreni e delle rocce Scesi, Papini, Gattinoni 
4I meccanismi di rottura delle rocce e dei terreni; la teoria di Mohr-Coulomb 
5 I processi esogeni: erosione, trasporto, deposizionePanizza 
6 Le frane e i dissesti: cause predisponenti, preparatorie ed innescantiScesi, Papini, Gattinoni 
7 Monitoraggio delle frane e interventi di consolidamento. Casi di studio di frane e analisi topografica dei dissesti.Scesi, Papini, Gattinoni 
8 Introduzione alla lettura e all’analisi di carte topografiche a scala 1:10.000 e 1:25.000. 
9Lettura e interpretazione di carte tematiche (geologiche, geomorfologiche, ecc.) 
10Analisi dei bacini e dei reticoli idrografici; il bilancio idrologico, le alluvioniPanizza, Gisotti 
11Dinamica costiera, erosione delle costePanizza, Gisotti 
12Il quadro normativo, il PAI - Piano per l'assetto idrogeologico 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’esame si svolge in forma orale su argomenti del programma al fine di accertare la piena acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicazione di queste relativamente agli argomenti oggetto del corso.

- Criteri per l’attribuzione del voto finale:

La valutazione dell’esame sarà legata oltre che alla acquisizione delle conoscenze specifiche anche a:

• capacità di sintesi dei risultati; acquisizione di autonomia di giudizio;

• capacità di esporre con uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico le basi teoriche, l’approccio metodologico ed i risultati conseguiti.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1. Definizione di rischio idrogeologico

2. Differenza tra processi endogeni ed esogeni

3. Riconoscimento in carta delle principali forme del rilievo connesse a dissesti superficiali

4. Classificazione delle principali tipologie di frane

5. Criteri di rottura di rocce e terreni




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