ANALISI SOCIOLOGICA E METODI PER LA PROGETTAZIONE DEL TERRITORIO

SPS/10 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CARLO COLLOCA


Obiettivi formativi

1. Teoria e metodi per l’analisi dei processi socio-territoriali
2. Strategie e politiche per lo sviluppo urbano e rurale


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La didattica si incentrerà su lezioni frontali, attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di ricerca ed eventualmente l'elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo. Oltre all'esposizione orale delle tematiche trattate, il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle dinamiche del governo locale e della progettazione del servizio sociale.



Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma verrà rilevata per fini statistici del corso e costituirà, comunque, un prerequisito per accedere ad eventuali prove intermedie.



Contenuti del corso

Nel secondo modulo si analizzano le seguenti tematiche: gli effetti della progettazione architettonica sulle dinamiche di esclusione/inclusione sociale; la percezione della vulnerabilità e dell’insicurezza negli spazi urbani (periferie e perifericità); la trasformazione del paesaggio rurale e le dinamiche di mutamento delle società rurali; l’interazione autoctoni/stranieri negli spazi urbani; il ruolo delle tecniche della mediazione per affrontare i conflitti urbani.



Testi di riferimento

- E. Finocchiaro, Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2014, (soltanto i cap. II; cap. III).
- Colloca C. et al. (a cura di) (2013), La globalizzazione delle campagne. Migranti e società rurali nel Sud Italia, Angeli, Milano.
- Colloca C. (2011), “Vivere l’insicurezza. I giovani e lo spazio urbano”, in Amendola G., Insicuri e contenti. Ansie e paure nelle città italiane, Liguori, Napoli, pp. 255-287.
- Amendola G. (2016), Le retoriche della città tra politica, marketing e diritti, Edizioni Dedalo, Bari.


Altro materiale didattico

Saranno forniti materiali integrativi e di approfondimento a cura del docente.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lo sviluppo locale e il capitale socialeE. Finocchiaro (2014), Visioni della città fra radicamento territoriale e globalizzazione 
2Processi migratori e 'nuova questione meridionale'Colloca C. et al. (a cura di) (2013), La globalizzazione delle campagne. Migranti e società rurali nel Sud Italia 
3Condizione giovanile e identità socio-territorialeColloca C. (2011), “Vivere l’insicurezza. I giovani e lo spazio urbano” 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta con domande aperte della durata di tre ore.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

A) Il modello californiano di agricoltura e la diffusione del lavoro immigrato nei contesti rurali: problematiche del servizio sociale.

B) La pianificazione strategica del territorio: principi e caratteristiche.




Apri in formato Pdf English version