Far acquisire le conoscenze sui principi e la logica dell’analisi multivariata, della tipologia delle matrici, del loro uso ed interpretazione, nonché delle tecniche e dei modelli di elaborazione dei dati, delle procedure di gestione di data-base complessi, l’uso di banche-dati in rete e di software di elaborazione dei dati.
L’obiettivo è di introdurre gli studenti ai fondamenti della logica valutativa, alle principali teorie valutative presenti in letteratura e alla valutazione di impatto con particolare riferimento agli aspetti metodologici
Lezioni frontali. Applicazione dei contenuti appresi alla risoluzione di problemi empirici. Discussione dei risultati.
Seminari di approfondimento su temi specifici previsti in programma al punto 3.
Attività di ricerca: consultazione bibliografica e raccolta dati.
Laboratori di analisi dei dati con addestramento sui packages di calcolo statistico.
Presentazioni di papers sui temi analizzati.
Lezioni frontali - Esercitazioni
Conoscenze di statistica metodologica di base.
Conoscenze di base: metodologia della ricerca sociale
Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche e di laboratorio di calcolo proposte a lezione e per poter accedere alla veriìfiche in itinere.
Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche, per i casi di studio proposti e per poter accedere alla verifiche in itinere
1. Analisi fattoriale: fattori principali e componenti principali - Analisi delle corrispondenze: semplici e multiple - Scaling multidimensionale - Analisi dei gruppi - Metodologie di fuzzy clustering -
2. Modelli di regressione multipla - Modelli log-lineari • Modelli di regressione non lineare e logistica - Modelli multilevel • Modelli di equazioni strutturali •
3. Argomenti di approfondimento:
Il modulo ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ai fondamenti della logica valutativa, con particolare riferimento agli elementi di base che caratterizzano i processi valutativi, alle principali teorie valutative presenti in letteratura e alla valutazione di impatto con particolare riferimento agli aspetti metodologici. Il modulo affronta, inoltre, in chiave critica i rapporti che legano i processi di monitoraggio alle funzioni valutative, osservando, in particolare, i legami tra indicatori di monitoraggio e di valutazione. Gli studenti avranno la possibilità di individuare i principali aspetti metodologici da considerare nella definizione di sistemi di monitoraggio efficacemente orientati alla valutazione.
Bezzi, C., Cannavò L., Palumbo M. (2010) Costruire indicatori nella Ricerca Sociale e nella Valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp. 19-56.
Stame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli, pp 23-111.
Stern E. (2016) La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond. Milano, Franco Angeli, pp 13-65.
Mazzeo Rinaldi F., (2012) Il monitoraggio per la valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp 17-43 pp 67-115.
Stame N. - a cura - (2007) Classici della valutazione. Milano, Franco Angeli, pp. 337-416.
Piattaforma d'Ateneo Studium: http://studium.unict.it/
dsps/unict.it (pagina personale docente)
Materiale didattico a cura della docente.
studium dsps/unict.it
TECNICHE, MODELLI E PROCEDURE DI CALCOLO PER L'ANALISI STATISTICA DEI DATI | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Analisi fattoriale: fattori principali e componenti principali - Scaling multidimensionale - Analisi delle corrispondenze: semplici e multiple - Analisi dei gruppi - Metodologie di fuzzy clusterinLezioni frontali, raccolta dati da fonti ufficiali, esercitazioni su fogli di calcolo e risoluzione di problemi applicativi | vedi Testi di riferimento 1. |
2 | Modelli di regressione multipla - Modelli di regressione non lineare e logistica - Modelli log-lineari • Modelli multilevel • Modelli di equazioni strutturali • | vedi Testi di riferimento 2. |
3 | Big data and data mining - Agent-based models | vedi Testi di riferimento 3. |
METODOLOGIA DELLA RICERCA VALUTATIVA: APPROCCI, MODELLI E STRUMENTI | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Definizioni e origine della valutazione | Materiale didattico per frequentanti |
2 | Finalità, Fasi e Criteri della Valutazione | Materiale didattico per frequentanti; Bezzi, C., Cannavò L., Palumbo M. (2010) Costruire indicatori nella Ricerca Sociale e nella Valutazione, Milano, FrancoAngeli |
3 | Approcci valutativi a confronto | Stame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli, |
4 | I metodi basati sulla Teoria | Stame N. - a cura - (2007) Classici della valutazione. Milano, Franco Angeli, pp. 337-416. |
5 | Metodi e approcci misti | Stame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli, |
6 | I disegni di ricerca per la valutazione di impatto | Stame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli; Stern E. (2016) La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond. Milano, Franco Angeli, |
7 | I metodi per la valutazione di impatto | Stame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli; Stern E. (2016) La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond. Milano, Franco Angeli |
8 | Origini e funzioni del monitoraggio | Mazzeo Rinaldi F., (2012) Il monitoraggio per la valutazione, Milano, FrancoAngeli |
9 | I sistemi di monitoraggio nei processi di valutazione | Mazzeo Rinaldi F., (2012) Il monitoraggio per la valutazione, Milano, FrancoAngeli |
La prova scritta è obbligatoria e prevede domande a risposta aperta.
La prova si intende superata se lo studente ottiene alla prova scritta una votazione complessiva non inferiore a 18/30 e verrà registrato un voto pari a 26/30 al massimo.
Al fine di ottenere una votazione complessiva eventualmente superiore a 26/30 è necessario sostenere la prova orale.
S/O/P
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
Domande sui contenuti del programma
Domande sui contenuti del programma: I differenti Approcci valutativi; la Valutazione di impatto; Funzioni ed usi degli indicatori