SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

SPS/12 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DEBORAH DE FELICE


Obiettivi formativi

Affrontare i problemi di efficacia e di garanzia posti dallo sviluppo della regulation dai punti di vista delle teorie e delle prospettive di ricerca sociologico-giuridica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni Frontali.


Prerequisiti richiesti

Nel caso che non si sia già sostenuto un esame di sociologia del diritto è opportuno concordare con il docente letture introduttive al corso.



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria.



Contenuti del corso

I contenuti del corso riguardano il rapporto tra informazioni e decisioni in tipi particolari di procedimento giuridico, in ambito penale ed in ambito amministrativo. Il corso mira all'approfondimento delle dimensioni di proceduralizzazione delle decisioni collettive che si realizzano attraverso norme giuridiche, nel sistema penale e nelle amministrazioni.



Testi di riferimento

1. N. Luhmann, Procedimenti giuridici e legittimazione sociale, 1995 Milano Giuffré; parte prima (pp. 3-50), parte seconda (pp. 51-140) e parte quarta (207-226).
2. N. Luhmann, Organizzazione e decisione, 2005, Milano, B. Mondadori, Capp. 1, 7 e 8.


Altro materiale didattico

Non è previsto altro materiale didattico oltre quello dei testi indicati. Sarà cura del docente fornire materiale di approfondimento durante le lezioni per gli studenti che vogliano o abbiano la necessità di approfondire alcuni degli aspetti trattati durante il corso.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La concezione classica del procedimentoN. Luhmann, Procedimenti giuridici e legittimazione sociale, 1995 Milano Giuffré, pp. 3-29. 
2Il procedimento come sistema socialeN. Luhmann, Procedimenti giuridici e legittimazione sociale, 1995 Milano Giuffré, pp. 31-46. 
3Autonomia e procedimento giudiziario N. Luhmann, Procedimenti giuridici e legittimazione sociale, 1995 Milano Giuffré, pp. 49-66. 
4Procedimenti giuridici e assunzione di ruoliN. Luhmann, Procedimenti giuridici e legittimazione sociale, 1995 Milano Giuffré, pp. 67-83. 
5I procedimenti come sistemi di apprendimentoN. Luhmann, Procedimenti giuridici e legittimazione sociale, 1995 Milano Giuffré, pp. 84-140. 
6I processi decisionali dell'amministrazioneN. Luhmann, Procedimenti giuridici e legittimazione sociale, 1995 Milano Giuffré, pp. 207-226. 
7Le organizzazioni come forme sociali di tipo particolareN. Luhmann, Organizzazione e decisione, 2005, Milano, B. Mondadori, Capp. 1, 7 e 8. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

S/O


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Gli elaborati oggetto della prova finale dovranno riguardare un'area di questioni (teorie, concetti, ricerche, norme e discipline giuridiche) sollevate nelle lezioni e riferite alle aree di interesse alle quali lo studente sta dedicando il lavoro di tesi, di tirocinio e/o l'insegnamento a scelta.




Apri in formato Pdf English version