I concetti di forme di governo, diritti e libertà, giustizia costituzionale in prospettiva comparatistica. Analisi di alcune significative esperienze costituzionali occidentali e del mondo arabo -islamico
Lezioni frontali.
Nessuno.
Non obbligatoria
Nello svolgimento didattico del corso s’intende procedere all’analisi di alcune esperienze costituzionali contemporanee (Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Germania) mettendo in evidenza somiglianze e differenze.
1)P.CARROZZA- A. DI GIOVINE – G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Tomo I, Laterza, 2014, pp.5-47; 76-106; 108-145;149-178;372-388; 597-627
2)P.CARROZZA- A. DI GIOVINE – G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Tomo II, Laterza, 2014,pp. 835-865; 952 -976; 1056-1081; 1087-1133; 1137-1211.
http://studium.unict.it/dokeos/2019/courses/syllabus/?cid=15849/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Regno Unito; Stati Uniti; Francia; Germania; la Costituzione europea;Paesi del mondo islamico | P.CARROZZA- A. DI GIOVINE – G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Tomo I, Laterza, 2014, pp.5-47; 76-106; 108-145;149-178; 372-388; 597-627 |
2 | forme di governo; fonti; potere giudiziario; giustizia costituzionale; libertà e diritti | P.CARROZZA- A. DI GIOVINE – G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Tomo II, Laterza, 2014,pp.835-865; 952 -976; 1056-1081; 1087-1133; 1137-1211 |
Esame orale
Formazione dello Stato Britannico; le corti di giustizia inglesi; Il Presidente degli Stati Uniti;la giustizia costituzionale statunitense; cohabitation in Francia; sistema federale tedesco; la "Costituzione" europea; fonti del diritto islamico.Le domande appena considerate sono da intendersi come mere esemplificazioni, che in alcun modo esauriscono l'ambito delle possibili questioni su cui lo studente può essere invitato a riflettere e rispondere nel corso dell'esame.