La categoria antropologica di Mediterraneo tra continuità e rotture.
Dal paradigma di Onore e Vergogna al dibattito attuale sul processo di patrimonializzazione nel Mediterraneo.
Crisi ambientali, processi di industrializzazione e riconversione economica nel Mediterraneo
Lezioni frontali e didattica interattiva. Si richiede allo studente di prepararsi alle lezioni studiando di volta in volta dai testi in programma.
E' richiesta una conoscenza manualistica dell'antropologia culturale.
Testo conisgliato: Engelke, M. Pensare come un antropologo, Roma, Einaudi, 2018
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma è un requisito indispensabile per la partecipazione alle prove in itinere.
Il Mediterraneo non è solo un mare: è un sistema di simboli, è un repertorio di miti, è un orizzonte dell’immaginario, almeno di quello Occidentale. Esiste quindi una cultura omogenea e distintiva del Mediterraneo in grado di distinguere quest’area da altre aree antropologiche? Partendo da questo interrogativo, si analizzerà la frattura esistente tra sguardi esterni e interni al Mediterraneo, una frattura che mette in luce i rischi legati a un processo di “orientalizzazione” delle culture e popolazioni del Mediterraneo. Nel corso saranno prese in esame anche un certo numero di monografie etnografiche, per vedere come vengono differentemente declinate le tematiche care alla ricerca antropologica nel settore: il costrutto culturale di “onore e vergogna”, il “familismo amorale”, le dinamiche di “clientelismo” e “patronage”, il tema della “segregazione sessuale”, i processi di “patrimonializzazione”. Gli studenti saranno sollecitati a individuare le modalità specifiche di costruzione del testo etnografico messe in atto dai singoli antropologi, le loro posture etnografiche, gli stili comunicativi e le politiche dell’identità legate all’esperienza di ricerca sul terreno. Nel cimentarsi nella lettura del testo prescelto, ai frequentanti sarà data la possibilità di aderire a gruppi di lavoro, che avranno il compito di presentare la monografia al resto della classe. Infine si approfondirà lo studio del Mediterraneo come luogo di frizioni tra forze che operano su scale diverse dell’agire sociale: locali, nazionali, transnazionali. Lo studente avrà modo di confrontarsi con studi e ricerche etnografiche che hanno per oggetto la relazione tra ambiente, sviluppo e capitale nei paesi mediterranei, la costruzione sociale del rischio e i dispositivi governamentali che ne conseguono, la de-industrializzazione e le sue conseguenze socio-culturali, occupazionali, economiche. Attraverso percorsi di lettura collettiva e la partecipazione a sessioni pratiche sul campo, si illustreranno sia questioni metodologiche, sia questioni di teoria antropologica legate al mutamento sociale e alle pratiche di resistenza o adattamento messe in atto dalle popolazioni locali. Un'attenzione particolare sarà dedicata ai contesti esposti agli effetti dell'industrializzazione petrolchimica nel Sud Italia. Gli studenti avranno la possibilità di prendere parte ad alcune lezioni di ricerca sul terreno, supervisionati dalla docente, che avranno luogo nei comuni afferenti al polo petrolchimico del Siracusano. Nel corso dei sopraluoghi si testeranno alcuni metodi e tecniche della ricerca etnografica.
1. D. Albera, A. Blok, C. Bromberger, "Antropologia del Mediterraneo", Guerini e Associati, 2007 (pag. 7-91; pag. 309-342; e un saggio a scelta tra quelli inclusi nella parte II e III del libro).
2. Una a scelta tra le seguenti monografie:
3. Una a scelta tra le seguenti monografie:
Pagina facebook del corso:https://www.facebook.com/Antropologia-del-Mediterraneo-2014-Profssa-Mara-Benadusi-830183756996953/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Nascita e sviluppi dell'antropologia del Mediterraneo | D. Albera, A. Blok, C. Bromberger, ''Antropologia del Mediterraneo'', |
2 | La categoria antropologica di mediterraneo tra continuità e rotture | D. Albera, A. Blok, C. Bromberger, "Antropologia del Mediterraneo", |
3 | Il paradigma di onore e vergogna | D. Albera, A. Blok, C. Bromberger, ''Antropologia del Mediterraneo'', |
4 | La segregazione sessuale femminile | D. Albera, A. Blok, C. Bromberger, ''Antropologia del Mediterraneo'', |
5 | Il concetto di familismo amorale | D. Albera, A. Blok, C. Bromberger, ''Antropologia del Mediterraneo'', |
6 | Le nozioni di patronage e clientelismo | D. Albera, A. Blok, C. Bromberger, "Antropologia del Mediterraneo", |
7 | Antropologia, demologia, critica culturale | D. Albera, A. Blok, C. Bromberger, ''Antropologia del Mediterraneo'', |
8 | Folklore, folklorizzazione, folklorismo | D. Albera, A. Blok, C. Bromberger, "Antropologia del Mediterraneo", |
9 | I concetti di "Orientalismo" e "oriente interno" | D. Albera, A. Blok, C. Bromberger, "Antropologia del Mediterraneo", |
10 | I processi di patrimonializzazione | D. Albera, A. Blok, C. Bromberger, "Antropologia del Mediterraneo", |
11 | Dentro una monografia: il mediterraneo nell'analisi etnografica classica e contemporanea | Monografia a scelta |
12 | Panorami socio-economici del Mezzogiorno Italiano | Monografie a scelta |
13 | Ambiente, sviluppo, potere nel Mezzogiorno italiano | Monografia a scelta |
14 | Industrializzazione e riconversione industriale in Sicilia | Monografia a scelta e dispense |
L'esame sarà orale. Agli studenti frequentatnti sara' possibile aderire ad alcune prove intermedie.
Quelle di seguito riportate sono solo alcune delle domande possibili.