Obbiettivo dell'insegnamento è fare acquisire allo studente la conoscenza del dibattito contemporaneo intorno alla metodologia dell'ermeneutica epistemologica contemporanea
L/F
Gli studenti devono essere in possesso di conoscenze umanistiche e scientifiche comuni alle discipline impartite presso gli istituti superiori d'insegnamento.
La frequenza delle lezioni è auspicabile, ma non obbligatoria.
Il corso intende presentare lezioni di approfondimento nell'ambito della studio della storia della filosofia contemporanea: dal Romanticismo ad Heidegger, da Kant a Feyerabend, da Hegel a Foucault a Nietzsche, individuandone percorsi comparati.
S. Mazzone, Filosofia del corpo. Il desiderio immaginativo, Bonanno, Acireale-Roma, 2013
Dispense reperibili presso il docente
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Concetti filosofici di base | S. Mazzone, Filosofia del corpo. Il desiderio immaginativo, Bonanno, Acireale-Roma, 2013 |
2 | La filosofia del desiderio nel Romanticismo | S. Mazzone, Filosofia del corpo. Il desiderio immaginativo, Bonanno, Acireale-Roma, 2013 |
3 | Il concetto di immaginazione in Kant | S. Mazzone, Filosofia del corpo. Il desiderio immaginativo, Bonanno, Acireale-Roma, 2013 |
4 | Desiderio e nomadismo in Foucault | S. Mazzone, Filosofia del corpo. Il desiderio immaginativo, Bonanno, Acireale-Roma, 2013 |
5 | Esodo e classe in Marx | S. Mazzone, Filosofia del corpo. Il desiderio immaginativo, Bonanno, Acireale-Roma, 2013 |
6 | Narrazione filosofica contemporanea della corporeità | S. Mazzone, Filosofia del corpo. Il desiderio immaginativo, Bonanno, Acireale-Roma, 2013 |
Colloquio orale
Costellazioni concettuali dell'Illuminismo
Cosa si intende per Desiderio immaginativo?
L'immaginazione in Marx