L/F
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Conoscenza di base di storia, di geografia, conoscenze approfondite di storia contemporanea. Si consiglia l'uso del Manuale di storia per una costante consultazione al fine di contestualizzare correttamente gli argomenti studiati. Si consiglia l'uso di un atlante storico.
Le lezioni prevedono una attiva partecipazione degli studenti. La frequenza è vivamente consigliata.
Il corso analizza i genocidi del XX secolo nel contesto del disfacimjento degli imperi europei succeduto alla I guerra mondiale al fine di studiare
1) i processi di invenzioine del nemico che hanno caratterizzato i regimi totalitari del XX secolo
2) un caso specifico di uso poltico degli episodi genocidiari e loro trasferimento dall'ambito europeo a quello mondiale
3) l'assunzioine di un paradigma vittimario nella poltica italiana e suoi significati
Proiezione films Hanna Arendt di Margharete Von Trotta
Imperi e nazioni nell'area mediterranea - L'Occidente atlantico mediterraneo | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Genocidio nel XX° secolo | Bernard Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, 2006; Enzo Traverso, A ferro e fuoco, Il Mulino, 2008 |
2 | La narrazione della Shoa | Annette Wieworka, L’era del testimone, Cortunas ed ; Hannah Arendt, La banalità del male, Feltrinelli,. |
3 | La politica della memoria nell'Italia contemporanea | Giovanni De Luna, La repubblica del dolore. Le memorie di un’Italia divisa, Feltrinelli, Milano, 2011; |
4 | Conoscenze di base | E' consigliato vivamente l'uso di un atlante storico, anche sul web e del Manuale di Storia contemporanea (XIX-XX secolo) |
O/S
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Gli studenti relazionano periodicamente su parti del corso. Verranno interrogati su 1) trasformazione della figura dell'ebreo prima e dopo il processo di Gerusalemme e suo significato; 2) la costruzione del nemico nei regimi totalitari, 3) la disumanizzazione delle etnie e dei popoli vittime di genocidio, 4) la definizione di genocidio, 5) le poltiche della memoria in Italia e in Europa; 6) su tutto il resto