STORIA DELLA SICILIA IN ETÀ MODERNA

M-STO/02 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

PAOLO MARIA MILITELLO


Obiettivi formativi

La Sicilia tra storia e storiografia. Università e accademie: l'ambiente scientifico e culturale. Dall'archivio al computer: nuove prospettive di ricerca


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, seminari, visite guidate, lezione in archivio.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle vicende storiche dell'area euro-mediterranea in età medievale e moderna.



Frequenza lezioni

Non obbligatoria.



Contenuti del corso

I. Storia della Sicilia mediterranea in età moderna.

Lineamenti di storia della Sicilia d'età medievale e moderna

 

II. Verità, falsità e fake news sulla storia della Sicilia

Il modulo esaminerà il problema della verità scientifica, l’uso politico delle false notizie e le dinamiche della credulità sociale. Particolare attenzione verrà data alle verità e falsità sulla storia della Sicilia. Il modulo è in comune con l’insegnamento di "Metodologia della ricerca storica" tenuto dal prof. Enrico Iachello nel corso Laurea magistrale in “Filologia moderna" (Dipartimento di Scienze Umane).

 

III. Scienze e scienziati in Sicilia (XVIII-XIX secolo)

L’analisi dell'ambiente scientifico e culturale siciliano, con un approfondimento sulla città di Catania, consentirà di approfondire le tematiche trattate nella prima parte del programma.



Testi di riferimento

I. Storia della Sicilia mediterranea in età moderna.

1. Storia della Sicilia, a cura di F. Benigno e G. Giarrizzo, vol. I, Dalle origini al Seicento, Laterza, Roma-Bari 2003 (Prefazione e i saggi di A. De Simone, H. Bresc, F. Maurici, I. Mineo, P. Corrao, D. Ligresti, e F. Benigno, La Sicilia in rivolta).

2. Storia della Sicilia, a cura di F. Benigno e G. Giarrizzo, vol. II, Dal Seicento a oggi, Laterza, Roma-Bari 2003 (i saggi di F. Gallo e E. Iachello).

3. P. Militello, Storie mediterranee. Destini di uomini e cose tra XV e XIX secolo, Carocci, Roma 2018 (pp. 180): due saggi a scelta.

 

II. Verità, falsità e fake news sulla storia della Sicilia

M. Bloch, La guerra e le false notizie, Donzelli, Roma 1994, pp. 1-110.

P. Militello, La storiografia sulla Sicilia d’età moderna tra XX e XXI secolo, in “Archivio Storico per la Sicilia Orientale”, fasc. 2/2017, pp. 96-109.

 

III. Scienze e scienziati in Sicilia (XVIII-XIX secolo)

D. Ligresti, Sicilia aperta (secoli XV-XVII). Mobilità di uomini e idee, Quaderni - Mediterranea Ricerche storiche, Palermo 2006 (Premessa, pp. 215-217, e paragrafi da 7 a 11, pp. 258-275).

D. Ligresti, a cura di, La cultura scientifica nella Sicilia borbonica. Saggi, Maimone, Catania 2011 (i saggi di D. Ligresti, Scienza e scienziati nella Sicilia borbonica: aspetti storiografici, pp. 9-27 e L. Sanfilippo, Benedettino e scienziato: Giacomo Maggiore a San Nicolò l'Arena (1812-1848), pp. 153-165).


Altro materiale didattico

studium.unict.it



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Storia della Sicilia: dagli Arabi al SeicentoStoria della Sicilia, a cura di F. Benigno e G. Giarrizzo, vol. I, Dalle origini al Seicento, Laterza, Roma-Bari 2003 (Prefazione e i saggi di A. De Simone, H. Bresc, F. Maurici, I. Mineo, P. Corrao, D. Ligresti, e F. Benigno, La Sicilia in rivolta). 
2Storia della Sicilia: dal Seicento all'inizio dell'OttocentoStoria della Sicilia, a cura di F. Benigno e G. Giarrizzo, vol. II, Dal Seicento a oggi, Laterza, Roma-Bari 2003 (i saggi di F. Gallo e E. Iachello). 
3Verità, falsità e fake news sulla storia della SiciliaM. Bloch, La guerra e le false notizie, Donzelli, Roma 1994, pp. 1-110. - P. Militello, La storiografia sulla Sicilia d’età moderna tra XX e XXI secolo, in “Archivio Storico per la Sicilia Orientale”, fasc. 2/2017, pp. 96-109. 
4Scienze e scienziati in Sicilia (XVIII-XIX secolo)D. Ligresti, Sicilia aperta (secoli XV-XVII). Mobilità di uomini e idee, Quaderni - Mediterranea Ricerche storiche, Palermo 2006 (Premessa, pp. 215-217, e paragrafi da 7 a 11, pp. 258-275). 
5Scienze e scienziati in Sicilia (XVIII-XIX secolo)D. Ligresti, a cura di, La cultura scientifica nella Sicilia borbonica. Saggi, Maimone, Catania 2011 (i saggi di D. Ligresti e L. Sanfilippo). 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

O/S


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Tutti gli argomenti in programma saranno oggetto di domande e/o esercizi frequenti al fine di verificare la conoscenza scientificamente critica delle vicende e dei processi che hanno caratterizzato la Sicilia e il Mediterraneo in età moderna e la loro matura rielaborazione per una migliore comprensione del mondo contemporaneo.




Apri in formato Pdf English version