ENVIRONMENTAL RADIOACTIVITY

FIS/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

STEFANO ROMANO


Obiettivi formativi

Il corso è mirato a fornire allo studente le conoscenze di base sulla radioattività e le implicazioni in campo ambientale: conoscenza dei meccanismi di decadimento; conoscenza delle proprietà delle radiazioni ionizzanti; conoscenza degli effetti nella materia attraversata da radiazioni ionizzanti; conoscenza delle sorgenti di radiazioni ionizzanti nell’ambiente; conoscenza dei sistemi di monitoraggio della radioattività ambientale; conoscenza delle nozioni di base della radioprotezione.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Comprensione critica dei principali fenomeni legati alla radioattività ed alle sue implicazioni. Comprensione dei metodi di monitoraggio delle radiazioni ionizzanti e le applicazioni nel campo della radioprotezione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Capacità di identificare gli elementi essenziali dei meccanismi del decadimento radioattivo e delle proprietà delle radiazioni emesse, e di saper individuare i metodi di monitoraggio più opportuni. Capacità di utilizzare lo strumento dell’analogia per applicare soluzioni conosciute nell’ambito delle tecniche di monitoraggio delle radiazioni ionizzanti a nuovi problemi (problem solving) e in diversi contesti ambientali.

Abilità comunicative (communication skills).
Competenze nella comunicazione nell’ambito della Radioattività Ambientale e del monitoraggio delle radiazioni ionizzanti.

Capacità di apprendimento (learning skills).
Acquisizione di adeguati strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze e della capacità di accedere alla letteratura specializzata sia nel campo della radioattività ambientale che in campi scientificamente vicini.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con esempi applicativi. Seminari di esperti esterni.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base sulle proprietà del nucleo. Conoscenza sulle interazione radiazione-materia. Conocenze di base sui rivelatori.



Frequenza lezioni

Obbligatoria.



Contenuti del corso

L’origine degli elementi: elementi instabili, bilancio energetico, Q-valore. Meccanismi di decadimento: decadimenti alfa, beta e gamma, produzione di neutroni, prodotti di fissione. Richiami dei meccanismi di interazione radiazione-materia. Radiazioni direttamente ionizzanti e radiazioni indirettamente ionizzanti. Legge del decadimento radioattivo: probabilità di decadimento e vita media, tempo di dimezzamento, equilibrio radioattivo. Catene naturali di decadimento. Sorgenti naturali e sorgenti antropiche di radiazioni
ionizzanti. Il Radon: implicazioni e applicazioni. Cenni sui rivelatori di particelle: rivelazione di particelle cariche, rivelazione di radiazioni gamma, rivelazione di neutroni, efficienza di rivelazione. Monitoraggio della radioattività: attività di una sorgente, identificazione dei radionuclidi emettitori, quantificazione della concentrazione di radionuclidi in matrici ambientali, tecniche sperimentali di monitoraggio. Elementi di dosimetria e radioprotezione: grandezze radiometriche e grandezze dosimetriche, effetti dell’interazione di radiazioni ionizzanti nella materia biologica, assorbimento e schermaggio, cenni sulla normativa dei limiti di dose. Cenni sulle tecniche di controllo e bonifica di matrici ambientali contaminate da radionuclidi.



Testi di riferimento

Contattare il docente


Altro materiale didattico

appunti e slide



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1natura e proprietà delle radiazioni 
2leggi del decadimento radioattivo 
3interazioni radiazioni-materia 
4sistemi di rivelazione 
5applicazioni: ambiente e ricerca 
6il problema del gas Radon 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La prova d'esame consiste in un colloqui orale.

The exam will be held with an oral interview on the contents of the course.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Contattare il docente

Please contact the lecturer




Apri in formato Pdf English version