SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

12 CFU - 1° e 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GUIDO NICOLOSI


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA
 ArgomentiRiferimenti testi
1La rivoluzione della stampa e il suo contestoBriggs A., Burke P., Storia sociale dei media, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 25 – 127 ; 221 – 315 
2• I media e la sfera pubblica nell’Europa dell’età modernaBriggs A., Burke P., Storia sociale dei media, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 25 – 127 ; 221 – 315 
3Proprietà, dimensioni e internazionalizzazione dei mediaHesmondhalgh, D. (a cura di), Media production, Milano, Hoepli, 2007, pp. 1 - 100 
4• Organizzazione e testi mediali : produzione, autonomia e potereHesmondhalgh, D. (a cura di), Media production, Milano, Hoepli, 2007, pp. 1 - 100 
5L’audience vista dai mediaHesmondhalgh, D. (a cura di), Media production, Milano, Hoepli, 2007, pp. 1 - 100 
I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Comunicazione : definizionePriulla, G. , I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza 
2I processi di basePriulla, G. , I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza 
3Segni, linguaggi, immaginiPriulla, G. , I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza 
4CNV, Comunicazione come relazione, Comunicazione come pratica socialePriulla, G. , I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza 
5Interazione mediata, Informazione, PubblicitàPriulla, G. , I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza 
LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Le teorie delle comunicazioni di massaBentivegna, S., Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza 
2Paradigma ipodermicoBentivegna, S., Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza 
3Effetti limitatiBentivegna, S., Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza 
4La costruzione sociale della realtàBentivegna, S., Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza 
5Funzionalismo e usi e gratificazioniBentivegna, S., Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza 
6Teoria critica e culturologicaBentivegna, S., Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza 
LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1La fragilità del sistema italiano dei media; Televisione italiana e mutamento sociale degli anni ottanta; Stato sociale e comunicazione di massaMancini, P., Il sistema fragile, Roma, Carocci, pp. 37-107 
2L’immigrazione nella narrazione mediaticaNicolosi, G., Lampedusa. Corpi, immagini e narrazioni dell’immigrazione, Milano, Franco Angeli, 2016 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version