SCIENZA POLITICA

SPS/04 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ORAZIO LANZA


Obiettivi formativi

Introdurre agli approcci, ai metodi e ai concetti della scienza politica con particolare riguardo alla dimensione territoriale della politica, ai regimi politici contemporanei, agli attori ed alle forme della partecipazione e della rappresentanza politica ed all’ingegneria costituzionale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Tradizionali lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Ai fini di una più facile comprensione dei contenuti della disciplina, molto utili potranno rivelarsi le conoscenze di base in Storia Moderna, Storia Contemporanea, Storia del pensiero politico, Diritto costituzionale, Metodologia della ricerca politica e sociale.



Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma necessaria ai fini della partecipazione alle prove in itinere.



Contenuti del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali, teorici e metodologici offerti dalla scienza politica contemporanea per l’analisi, in una prospettiva comparata, dei sistemi politici, ed in particolare per la comprensione, interpretazione e spiegazione dei processi politici che sono tipici delle democrazie contemporanee.



Testi di riferimento

Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione. Utet-Università, Torino, 2016, pp. 3-355 e 386-417 (tutto, escluso Cap. 11).


Altro materiale didattico

Il materiale didattico aggiuntivo sarà rintracciabile su Studium: http://studium.unict.it/dokeos/2018/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La politica: definizione, dimensione interna e dimensione internazionale Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione. Utet-Università, Torino, 2016, capitolo primo 
2Teorie e metodi di ricerca in scienza politicaPietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo secondo. 
3La dimensione territoriale della politicaPietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo terzo. 
4I regimi non democraticiPietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo quarto. 
5Democrazie e democratizzazioniPietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo quinto. 
6Élite e classi politichePietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo sesto. 
7Partiti e sistemi partiticiPietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo settimo. 
8Gruppi d’interesse.Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo ottavo. 
9Elezioni e sistemi elettoraliPietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo nono. 
10Parlamenti, governi, ingegneria costituzionalePietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo decimo. 
11Politiche pubbliche e processi decisionaliPietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta, Luca Germano, Capire la politica. Seconda edizione, Utet-Università, Torino, 2016, capitolo dodicesimo. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La prova d’esame è scritta, con domande a risposta aperta che richiamano i titoli dei singoli paragrafi del testo d’esame consigliato e mirate alla verifica e al controllo dell’acquisizione, da parte degli studenti, sia dei contenuti essenziali della materia sia della capacità argomentativa e di sintesi raggiunta.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Tutte le domande riprenderanno i titoli dei singoli paragrafi o dei sottoparagrafi del testo d’esame consigliato.




Apri in formato Pdf English version