ASSETTO ORGANIZZATIVO DEI SERVIZI SOCIALI: IL RUOLO DELL'ASSISTENTE SOCIALE NEI SERVIZI ALLA PERSONA
LA PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA: DINAMICHE ORGANIZZATIVE NEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI E SOCIO-SANITARI
Lezioni frontali interattive durante le quali è sollecitata la partecipazione attiva degli studenti auspicando il contestuale studio dei testi.
Lezioni frontali interattive durante le quali è sollecitata la partecipazione attiva degli studenti che auspica il contestuale studio dei testi.
Conoscenza degli elementi base che caratterizzano l’assistente sociale.
Conoscenza dei fondamenti del Diritto privato e pubblico.
Conoscenza dei fondamenti di Sociologia.
Conoscenza degli elementi base che caratterizzano l’assistente sociale.
Conoscenza dei fondamenti del Diritto privato e pubblico.
Conoscenza dei fondamenti di Sociologia.
La frequenza alle lezioni, come previsto dal Regolamento didattico, è obbligatoria per un minimo di 2/3 del monte ore.
La frequenza alle lezioni, come previsto dal Regolamento didattico, è obbligatoria per un minimo di 2/3 del monte ore.
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea interclasse in Sociologia e Servizio sociale e si pone come obiettivo principale di delineare il quadro organizzativo dei servizi sociali nel nostro Paese. Partendo dal sistema teorico di riferimento, il corso mira a fornire elementi atti a individuare la rete complessiva dei servizi alla persona (servizi sociali e servizi socio-assistenziali) fornendo una descrizione approfondita dell’attuale assetto organizzativo con riferimento ai vari ambiti d’intervento: famiglia, minori, anziani, disabilità, dipendenza, salute mentale, immigrazione, devianza.
Considerando l’organizzazione dei servizi sociali in un’ottica di sistema il corso si prefigge, inoltre, di fornire conoscenze tratte dalla teoria organizzativa utili per interpretare i fenomeni organizzativi, con particolare attenzione a temi di rilievo per chi opera nei servizi sociali. Mira infine a stimolare capacità critica e giudizio per stare nelle organizzazioni di riferimento in autonomia professionale.
A conclusione del ciclo di lezioni lo studente dovrà essere in grado individuare le caratteristiche peculiari delle organizzazioni dei servizi sociali e apprendere le modalità relazionali efficaci da mettere in atto in tali organismi.
A tal fine il corso prevede i seguenti contenuti:
Elementi e quadri teorici relativi alla dimensione organizzativa delle attività di servizio sociale e in particolare:
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea interclasse in Sociologia e Servizio sociale e si pone come obiettivo principale di delineare il quadro organizzativo dei servizi sociali nel nostro Paese. Partendo dal sistema teorico di riferimento, il corso mira a fornire elementi atti a individuare la rete complessiva dei servizi alla persona (servizi sociali e servizi socio-assistenziali) fornendo una descrizione approfondita dell’attuale assetto organizzativo con riferimento ai vari ambiti d’intervento: famiglia, minori, anziani, disabilità, dipendenza, salute mentale, immigrazione, devianza.
Considerando l’organizzazione dei servizi sociali in un’ottica di sistema il corso si prefigge, inoltre, di fornire conoscenze tratte dalla teoria organizzativa utili per interpretare i fenomeni organizzativi, con particolare attenzione a temi di rilievo per chi opera nei servizi sociali. Mira infine a stimolare capacità critica e giudizio per stare nelle organizzazioni di riferimento in autonomia professionale.
A conclusione del ciclo di lezioni lo studente dovrà essere in grado individuare le caratteristiche peculiari delle organizzazioni dei servizi sociali e apprendere le modalità relazionali efficaci da mettere in atto in tali organismi.
A tal fine il corso mira a far acquisire i seguenti contenuti:
Elementi e quadri teorici relativi alla dimensione organizzativa delle attività di servizio sociale e in particolare:
GUI L. – Organizzazione e servizio sociale – Carocci editore 2009
PIVA P. - I servizi alla persona - Carocci editore 2001
FRANZONI F., ANCONELLI M. – La rete dei servizi alla persona - Carocci editore 2003
GUI L. – Organizzazione e servizio sociale – Carocci editore 2009
PIVA P. - I servizi alla persona - Carocci editore 2001
FRANZONI F., ANCONELLI M. – La rete dei servizi alla persona - Carocci editore 2003
Seguirà
Seguirà
ASSETTO ORGANIZZATIVO DEI SERVIZI SOCIALI: IL RUOLO DELL'ASSISTENTE SOCIALE NEI SERVIZI ALLA PERSONA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Cosa si intende per organizzazione | |
2 | Attività organizzativa nei servizi sociali | |
3 | Organizzazioni e istituzioni | |
4 | Potere nelle organizzazioni | |
5 | Ambiguità, incertezza e gestione del conflitto nelle organizzazioni | |
6 | Cultura organizzativa | |
LA PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA: DINAMICHE ORGANIZZATIVE NEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI E SOCIO-SANITARI | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Cosa si intende per organizzazione | |
2 | Attività organizzativa nei servizi sociali | |
3 | Organizzazioni e istituzioni | |
4 | Potere nelle organizzazioni | |
5 | Ambiguità, incertezza e gestione del conflitto nelle organizzazioni | |
6 | Cultura organizzativa |
Esame orale.
Orale.
Cosa si intende per organizzazione Attività organizzativa nei servizi sociali Organizzazioni e istituzioni Potere nelle organizzazioni Ambiguità, incertezza e gestione del conflitto nelle organizzazioni Cultura organizzativa Miglioramento organizzativo Il servizio sociale nelle istituzioni pubbliche, private e nel Terzo settore Concetto e caratteristiche del lavoro sociale Ruolo dell'operatore Processo di lavoro Divisione del lavoro Gestione delle incertezze Coordinamento Rete dei servizi Matrice organizzativa Sistema integrato di interventi e servizi sociali. Normativa relativa agli ambiti di riferimento delle organizzazioni di servizio sociale.
Cosa si intende per organizzazione Attività organizzativa nei servizi sociali Organizzazioni e istituzioni Potere nelle organizzazioni Ambiguità, incertezza e gestione del conflitto nelle organizzazioni Cultura organizzativa Miglioramento organizzativo Il servizio sociale nelle istituzioni pubbliche, private e nel Terzo settore Concetto e caratteristiche del lavoro sociale Ruolo dell'operatore Processo di lavoro Divisione del lavoro Gestione delle incertezze Coordinamento Rete dei servizi Matrice organizzativa Sistema integrato di interventi e servizi sociali. Normativa relativa agli ambiti di riferimento delle organizzazioni di servizio sociale.