DIRITTO PRIVATO

IUS/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DELIA LA ROCCA
Email: delialarocca.unict@gmail.com


Obiettivi formativi

Soggetto, rapporti giuridici a autonomia privata. Persona, famiglia e formazioni sociali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

LF/E



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1A) Introduzione allo studio del diritto - Il diritto privato nell'ordinamento europeo TESTI DI RIFERIMENTO_MANUALE CONSIGLIATO: P. TRIMARCHI, Istituzioni di diritto privato, Giuffrè (qualunque edizione successiva al 2012): Sez. I (Introduzione) 
2B) Soggetti giuridici - Situazioni giuridiche soggettive - Rapporti giuridici P. TRIMARCHI, Istituzioni di diritto privato:: Sez. II (I soggetti); Sez. III (Nozioni preliminari sui beni e sui diritti patrimoniali) 
3C) Principi e regole in materia di autonomia privata - La disciplina dei contratti in generale - Le vicende patologiche del contratto (invalidità, risoluzione, rescissione) P. TRIMARCHI, Istituzioni di diritto privato: Sez. V (Il negozio giuridico e il contratto); Sez. VII (Soggetti, oggetto e vicende delle obbligazioni) 
4D) I Beni: regimi di accesso e di utilizzazione - La proprietà P. TRIMARCHI, Istituzioni di diritto privato: Sez. X (I diritti reali e il possesso) 
5E) La reintegrazione del diritto violato e la responsabilità civile P. TRIMARCHI, Istituzioni di diritto privato: Sez. IV (Atti illeciti e responsabilità civile) 
6N.B. E' indispensabile la consultazione sistematica della Costituzione e del Codice civile (edizione a scelta dello studente)Manuali alternativi possono essere concordati con la docente 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Orale


DATE DEGLI APPELLI

http://www.dsps.unict.it/Didattica/Corsi%20di%20laurea%20Triennale/Corso%20di%20Laurea%20in%20Sociologia%20e%20Servizio%20Sociale/Esami




Apri in formato Pdf English version