Fornire le conoscenze di base sul dibattito pedagogico contemporaneo riguardante la formazione e il processo formativo, partendo dai significati e dai modelli della nuova cittadinanza: dalle pratiche interculturali nell’ istruzione all’approccio interpersonale tra operatori sociali e scolastici
Lezioni frontali e discussioni/dibattiti con gli studenti
Il corso si pone l'obiettivo di far acquisire gli elementi di base che caratterizzano la disciplina della pedagogia in ordine al suo oggetto specifico di indagine e le metodologie ad esso sottese, in prospettiva critico-ermeneutica
Le lezioni si terranno nei giorni Lunedì-martedì dalle ore 8:00 alle 10:00 a partire dal 15-10-2018 e fino al 29-01-2019
- Cos'è la pedagogia e qual è il suo campo di azione;
- Analisi e signficati dei costrutti istruzione, educazione e formazione;
- L'educazione civica da Washburne, Aldo Moro fino alle normative del XXI secolo;
- La politica come partecipazione attiva.
- il rapporto tra la pedagogia e l'ecologia: l'importanza dell'educazione alla sostenibilità e l'attenzione alle politiche ambientali;
- La pedagogia interculturale e l'educazione all'alterità. L'importanza delle differenze in ottica di convivenza pacifica.
- L'importanza della pedagogia interculturale e dell'educazione interculturale come strumenti di emancipazione.
Testi in programma per il corso:
1- Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014
2 - Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012
3 - Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013
4 - La scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2010
Letture consigliate per un approfondimento della disciplina:
- Francesco De Bartolomeis, La ricerca come antipedagogia, Laterza, Roma 1969;
- Marco Aime, Eccessi di culture, Einaudi, Torino 2001;
- Franco Cambi, Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale, Carocci, Roma 2012;
- Mariangela Giusti, Teorie e metodi di pedagogia interculturale, laterza, Roma 2017;
- Davide Giacalone, RiCostituente, Rubbettino, Cosenza 2018;
- Paolina Mulè, a cura di, Pedagogia recupero e integrazione tra teoria e prassi, Armando, Roma 2013;
- Massimiliano Fiorucci, Marco Catarci, eds., Intercultural Education in the European Context: Theories, Experiences , challenges, Routledge, London-New York 2017;
- Jaghdish Gundara, The Case for Intercultural Education in a Multicultural World, Mosaic Press, London 2015;
Dispense, circolari, scritti e altri documenti integrativi saranno pubblicati sulla piattaforma Studium nella sezione "Documenti" del corso al link sottostante
http://studium.unict.it/dokeos/2019/main/document/document.php?cidReq=15651
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Cos'è la pedagogia e qual è il suo campo di azione; 15 ottobre 2018, h 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
2 | Analisi e signficati dei costrutti istruzione, educazione e formazione; 16 ottobre 2018, h 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
3 | La democrazia: significato primigenio e sviluppi dal V sec. a.c. in prospettiva educativa e formativa; 22 ottobre 2018, h 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
4 | L'educazione civica da Washburne, Moro fino al XXI secolo; 23 ottobre 2018, h. 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
5 | Il rapporto tra la pedagogia e l'ecologia: l'importanza dell'educazione alla sostenibilità ambientale; 24 ottobre 2018, 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
6 | La pedagogia interculturale e l'educazione all'alterità. Il dibattito pedagogico contemporaneo; 29 ottobre 2018, 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
7 | La pedagogia interculturale e l'educazione interculturale: riflessioni sulla contemporaneità; 30 ottobre 2018, 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
8 | La pedagogia interculturale e l'educazione interculturale: riflessioni sulla contemporaneità; 31 ottobre 2018, 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
9 | Analisi e comprensione della teoria della formazione nel dibattito pedagogico; 6 novembre 2018, 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
10 | La questione epistemologica dell’identità della pedagogia; 7 novembre 2018, 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
11 | La pedagogia fenomenologica: il pensiero di Piero Bertolini; 12 novembre 2018, 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
12 | La formazione come categoria pedagogica e l'attualismo: analisi storica; 13 novembre 2018, 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
13 | La pedagogia come famiglia di processi; 14 novembre 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
14 | La pedagogia come famiglia di processi: l'azione noetica; 19 novembre 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
15 | La pedagogia come famiglia di processi: la formazione come comunicazione; 20 novembre 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
16 | Pensare l’educazione oggi. Problematicità, diversità ed emergenza nella formazione; 21 novembre 2018 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
17 | La cittadinanza planetaria nell'ottica della pedagogia critica: il dibattito teorico; 26 novembre 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
18 | Educazione interculturale: lezione integrata ''Capire l'Islam. Prospettive e problemi''; 27 novembre 2018, 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
19 | La formazione e l'educazione alla cittadinanza planetaria: la/le cultura/e; 28 novembre 2018, 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
20 | I concetti di alterità, identità e differenza in pedagogia; 3 dicembre 2018 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
21 | Civitas educationis e nuovi media: l'educazione nella contemporaneità; 4 dicembre 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
22 | La lingua e le arti musicali nell’integrazione.Tradizione e contaminazione: un’interpretazione pedagogica; 10 dicembre 2018 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
23 | La lingua e le arti musicali nell’integrazione.Tradizione e contaminazione: un’interpretazione pedagogica; 11 dicembre 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
24 | L’accordo di integrazione nella provincia di Catania come strumento pedagogico per una piena educazione interculturale; 13 dicembre 2018 10-12 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
25 | Le prospettive del problematicismo nella pedagogia interculturale; 17 dicembre 2018 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
26 | I curricoli interculturali; 18 dicembre 2018 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
27 | Il ruolo del docente nei contesti interculturali; 7 gennaio 2019 14-16 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
28 | Il ruolo del docente nei contesti interculturali; 8 gennaio 2019 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
29 | Attività seminariale: La formazione del cittadino lavoratore; 14 gennaio 2019 8-10 | La scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2010 |
30 | La Scuola di Barbiana. Tutti alunni e tutti insegnanti; 15 gennaio 2019 8-10 | La scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2010 |
31 | Attività sulle tematiche eredità della Scuola di Barbiana; 21 gennaio 2019 8-10 | La scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2010 |
32 | Attività sulle tematiche eredità della Scuola di Barbiana; 22 gennaio 2019 8-10 | La scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2010 |
Prova scritta sugli argomenti del programma complessivo
- Origini della parola "democrazia"
- I modelli pedagogici prevalenti nello studio interculturale
- La questione del problematicismo pedagogico
- La questione dell'educazione civica in Italia
- I significati del multiculturalismo
1) L’educazione civica nei programmi di Ermini e di Moro: riferimenti normativi e particolarità.
2) Lo spazio dell’incontro: campo di utilizzo e come si articola.
3) La formazione come azione noetica.
- La pedagogia è scienza o disciplina?;
- L’Intercultura nella scuola;
- John Dewey e la classe come laboratorio di democrazia;
- Il termine “educazione” ;
- Il PECUP previsto dalla l.53/2003