INFORMATICA A - L

INF/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIOVANNI GIUFFRIDA


Obiettivi formativi

Il corso introduce lo studente ai principi dell'informatica e del trattamento dell'informazione con particolare attenzione alla gestione dei BigData e dell'impatto sociale di questi ultimi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolge tramite delle lezioni frontali in aula. Le lezioni teoriche si alternano a esercitazioni in classe. Inoltre verranno invitati un paio di speaker esterni su temi applicativi della teoria insegnata.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

libera



Contenuti del corso

Introduzione dei concetti di base dell’informatica a partire da cenni storici. Ci si concentra poi rappresentazione binaria e conversioni tra vari sistemi di rappresentazione dei numeri e sulla codifica dei segnali digitali in un calcolatore. Si discute anche l’architettura generale dei calcolatori moderni e l’infrastruttura di rete insieme alla comunicazione tra nodi di una rete.

Nella seconda parte del corso si introducono i temi di gestione delle basi di dati. Si discute di dati e informazione. Si introduce il tema dei Big Data.

Nella terza parte si parla dell'impatto dei Big Data e degli algoritmi di Intelligenza Artificiale sulla società moderna.



Testi di riferimento

  1. Slides del corso fornite dal docente
  2. Raccomandato: Informatica e Cultura dell’Informazione, Luca Mari, Giacomo Bonanno e Donatella Sciuto
  3. Raccomandato: Il computer come macroscopio, Davide Bennato, Franco Angeli editore
  4. Raccomandato: Machine Learning: The Art and Science of Algorithms That Make Sense of Data, Peter Flach, Cambridge University Press
  5. Raccomandato: Big data. Una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere e già minaccia la nostra libertà. Viktor Mayer-Schönberger, Kenneth N. Cukier e R. Merlini
  6. Opzionale: Introduction to Computational Social Science, Principle and Applications. Claudio Cioffi-Revilla (In inglese)
  7. Opzionale: ICT & DBMS, Camillo Bella e Gaetano La Rosa, Libreria CULC

Altro materiale didattico

Slides fornite dal docente disponibili sul sito: http://www.dmi.unict.it/~ggiuffrida



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti di base della tecnologia dell’informazione: Cenni storici; Teoria dell’informazione; Segnali analogici e digitali; Conversione; Architettura degli elaboratori; Memorie; Software; Sistema Operativo; Reti di calcolatori; Protocolli; Sicurezza in Internet slides fornite dal docente; Informatica e Cultura dell’Informazione, Luca Mari, Giacomo Bonanno e Donatella Sciuto 
2Dai dati all’informazione: Sistemi informativi e informatici; Dato e informazione; Organizzazione relazionale dei dati; Interrogazione; Sistemi di interrogazione evolutislides fornite dal docente;  
3Introduzione alla Computational Social Science; Nozioni di «Big Data» e Aritificial Intelligence; Concetti e cenni di algoritmi di «profilazione utente»; Social Networks e Social Network Analysis;slides fornite dal docente; Il computer come macroscopio, Davide Bennato, Franco Angeli editore; Big data. Una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere e già minaccia la nostra libertà. Viktor Mayer-Schönberger, Kenneth N. Cukier e R. Merlini 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Risposta multipla. Solo scritto.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

- L'equivalente decimale di un binario il cui bit meno significativo è 1 è dispari... Vero o Falso

- La persistenza indica la capacità di rendere il dato accessibile a più utenti contemporaneamente... Vero o Falso

- In Internet è garantito che due nodi non abbiano lo stesso IP... Vero o Falso




Apri in formato Pdf English version