BIOGIURIDICA

IUS/20 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SALVATORE AMATO


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso ha per oggetto l’analisi della regolazione delle pratiche biomediche risultanti dal progresso delle conoscenze e delle tecnologie. In particolare sono presi in esame i rapporti tra diritto e scienza, lo statuto bioetico del corpo (res, informazione, identità, energia), le diverse qualificazione del soggetto di diritto (identità personale, narrativa, sociale, manageriale).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso si propone di abituare gli studenti a:a) esaminare le possibili implicazioni di un problema etico e dei suoi riflessi giuridici;b) individuare e distinguere le diverse premesse culturali;c) sviluppare coerenti processi argomentativi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, con proiezione di diapositive. attività didattiche equivalenti attraverso la visione e discussione su temi di bioetica.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa. Gli studenti frequentanti sostengono l’esame su un programma che muove da quanto esposto a lezione e che viene sintetizzato in specifiche diapositive. Le diapositive sono inserite nella piattaforma “studium” con sufficiente anticipo, per consentire a ogni studente di partecipare alla lezione con una conoscenza preliminare degli argomenti che saranno affrontati.

Durante le lezioni saranno ascoltati esperti esterni per i problemi strettamente attinenti all'esercizio della medicina e proiettati due o tre fil aventi per oggetto i più drammatici temi bioetici.

La frequenza delle lezioni implica, quindi, un modo diverso di studiare la materia rispetto alla semplice lettura di un testo. Si tratta di uno studio più problematico e critico, con maggiori riferimento ai profili della tecnoscienza.

L’oggetto dell’esame degli studenti frequentati, come si evice anche dai testi di riferimento, è parzialmente diverso da quello previsto per gli studenti non frequentanti.



Contenuti del corso

Principi della bioetica: la morale e le morali

Deontologia e diritti fondamentali

Diritto e scienza

Identità umana e identità giuridica

Diritto e corpo

Il diritto di esistere: riproduzione assistita, clonazione, eugenetica.

Il diritto di non esistere: l’ eutanasia e l’esistenza non desiderata

Consenso informato e libertà di cura

Una bioetica relazionale e “interculturale”



Testi di riferimento

TESTO OBBLIGATORIO PER CHI FREQUENTA LE LEZIONI:

S. AMATO, Eutanasie, Il diritto di fronte alla fine della vita, Torino, Giappichelli, 2015, pp. 228 ( i capitoli indicati nel corso delle lezioni)

TESTI CONSIGLIATI PER CHI NON FREQUENTA LE LEZIONI:

a) S. AMATO, Eutanasie, Il diritto di fronte alla fine della vita, Torino, Giappichelli, 2015, pp. 228

E uno a scelta tra i seguenti testi

b) S. AMATO, F. CRISTOFARI, S. RACITI, Biometria, I codi a barre del corpo, Torino, Giappichelli, 2014, (è facoltativa l’Appendice), pp. 127

c) F. D’AGOSTINO, Bioetica e biopolitica: ventuno voci fondamentali, Torino, Giappichelli, 2011 (di questo testo sono obbligatorie le voci n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 15, 20, 21) pag.120 (approssimativamente)

d) F. D’AGOSTINO – L. PALAZZANI, Bioetica. Nozioni fondamentali, La Scuola, Brescia, 2007 (è obbligatorio lo studio solo della Parte Prima. Fondamenti. La consultazione della Parte Seconda e della Parte Terza sono particolarmente consigliate per quanti abbiano intenzione di elaborare la tesi di Laurea in Biogiuridica), pp. 178

(L’esame verterà quindi su due testi tra quelli suindicati)

N.B. In conseguenza dell’entrata in vigore della legge 2017 n. 219 in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento, gli studenti devono sostituire l’ultimo capitolo del libro Eutanasie attraverso lo studio della legge suindicata che si può consultare del documento che si allega.


Altro materiale didattico

Sulla piattaforma “studium “saranno disponibili, con sufficiente anticipo, le diapositive oggetto delle singole lezioni e l’eventuale ulteriore materiale didattico.

http://studium.unict.it/dokeos/2018/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Gli argomenti delle singole lezioni e l’eventuale riferimento alla relativa parte di testo si ricavano dalle diapositive e dal materiale didattico messo a disposizione degli studenti, su “studium”, con congruo anticipo rispetto alle lezioni.  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Corrispondono tendenzialmente ai titoli dei paragrafi dei libri di testo consigliati




Apri in formato Pdf English version