ECONOMIA POLITICA M - Z

SECS-P/01 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MAURIZIO CASERTA


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di illustrare le fondamentali regole di funzionamento dei sistemi economici moderni. In particolare verrà evidenziato il ruolo del mercato come insieme di norme e istituzioni destinate a governare il processo di allocazione delle risorse. In questo quadro verrà studiato il comportamento delle unità elementari come le famiglie e le imprese (microeconomia) ma anche il comportamento di aggregati di famiglie e di imprese (macroeconomia). I risultati conseguibili dai sistemi economici oggetto di studio verranno sottoposti ad un giudizio al fine di accertare se la particolare allocazione delle risorse raggiunta sia, nelle circostanze date, la migliore possibile (economia del benessere).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze acquisite dallo studente dovranno consentirgli di comprendere i modelli fondamentali sia dell’analisi microeconomica che di quella macroeconomica. Lo studente dovrà altresì essere in grado di valutare e confrontare i diversi modelli alla luce della capacità di questi di interpretare la situazione reale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali con uso di rappresentazioni grafiche e formalizzazioni analitiche. Casi studio e dati statistici


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Consigliata



Contenuti del corso

Introduzione: La scienza economica e l’economia. Gli strumenti dell’analisi economica. La domanda, l’offerta e il mercato. La microeconomia positiva: L’elasticità della domanda e dell’offerta. La teoria della scelta del consumatore e della domanda. La teoria dell’offerta. La concorrenza perfetta e il monopolio. La concorrenza imperfetta: il monopolio naturale e la concorrenza monopolistica. L’oligopolio. Il mercato delle risorse, il mercato del lavoro. I mercati del capitale e delle risorse naturali. L’informazione e il rischio. L’economia normativa. Introduzione all’economia normativa o del benessere. La politica industriale e la politica della concorrenza. Il monopolio naturale. L’economia del settore pubblico. La macroeconomia. Introduzione alla macroeconomia. Il prodotto nazionale e la spesa aggregata. La politica fiscale e il commercio estero. La moneta e la politica monetaria. Il mercato monetario e il mercato reale. La politica monetaria e la politica fiscale. L’offerta aggregata, i prezzi e gli aggiustamenti in seguito agli shock. L’inflazione, le aspettative e la credibilità. La disoccupazione. I tassi di cambio e la bilancia dei pagamenti. La macroeconomia dei sistemi economici aperti. La crescita e i cicli economici. Il commercio internazionale. L'integrazione europea.



Testi di riferimento

D. BEGG, G. VERNASCA, S. FISCHER, R. DORNBUSCH, Economia (V edizione), McGraw-Hill, Milano, 2014.
Cap. 1 (pp. 1-14); Cap. 2 (pp. 17-30); Cap. 3 (pp. 31-47); Cap. 4 (pp. 49-64); Cap. 5 (pp. 67-84); Cap. 6 (pp. 87-105); Cap. 7 (pp. 107-127); Cap. 8 (pp. 129-151); Cap. 9 (pp. 153-160); Cap. 10 (pp. 167-183); Cap. 11 (pp. 185-212); Cap. 12 (pp. 215-230); Cap. 14 (pp. 233-256); Cap. 15 (disponibile sul sito www.ateneonline.it); Cap. 16 (pp. 259-273); Cap. 17 (pp. 275-292); Cap. 18 (pp. 295-310); Cap. 19 (pp. 311-327); Cap. 20 (pp. 329-354); Cap. 21 (pp. 355-366); Cap. 22 (pp. 367-381 + Appendice 22A); Cap. 23 (pp. 383-400); Cap. 24 (pp. 403-422); Cap. 25 (pp. 423-441); Cap. 26 (pp. 443-460); Cap. 27 (pp. 461-481); Cap. 29 (pp. 483-507); Cap. 31 (509-522).


Altro materiale didattico

il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma di Studium



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione: La scienza economica e l’economia. Gli strumenti dell’analisi economica.  
2La domanda, l’offerta e il mercato. La microeconomia positiva: L’elasticità della domanda e dell’offerta. La teoria della scelta del consumatore e della domanda.  
3La teoria dell’offerta. La concorrenza perfetta e il monopolio. La concorrenza imperfetta: il monopolio naturale e la concorrenza monopolistica. L’oligopolio.  
4Il mercato delle risorse, il mercato del lavoro. I mercati del capitale e delle risorse naturali. 
5L’informazione e il rischio. 
6L’economia normativa. Introduzione all’economia normativa o del benessere. La politica industriale e la politica della concorrenza. Il monopolio naturale. L’economia del settore pubblico.  
7La macroeconomia. Introduzione alla macroeconomia. Il prodotto nazionale e la spesa aggregata.  
8La moneta e la politica monetaria. Il mercato monetario e il mercato reale. La politica monetaria e la politica fiscale.  
9L’offerta aggregata, i prezzi e gli aggiustamenti in seguito agli shock. L’inflazione, le aspettative e la credibilità. 
10La disoccupazione. 
11I tassi di cambio e la bilancia dei pagamenti. La macroeconomia dei sistemi economici aperti.  
12La crescita e i cicli economici.  
13Il commercio internazionale. L'integrazione europea. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

La scienza economica e l’economia.

La domanda, l’offerta e il mercato.

La microeconomia positiva: L’elasticità della domanda e dell’offerta.

La teoria della scelta del consumatore e della domanda.

La teoria dell’offerta. La concorrenza perfetta e il monopolio. La concorrenza imperfetta: il monopolio naturale e la concorrenza monopolistica. L’oligopolio.

Il mercato delle risorse, il mercato del lavoro. I mercati del capitale e delle risorse naturali.

L’informazione e il rischio.

L’economia normativa. Introduzione all’economia normativa o del benessere. La politica industriale e la politica della concorrenza. Il monopolio naturale. L’economia del settore pubblico.

La macroeconomia. Introduzione alla macroeconomia. Il prodotto nazionale e la spesa aggregata. La politica fiscale e il commercio estero.

La moneta e la politica monetaria. Il mercato monetario e il mercato reale. La politica monetaria e la politica fiscale.

L’offerta aggregata, i prezzi e gli aggiustamenti in seguito agli shock. L’inflazione, le aspettative e la credibilità. La disoccupazione.

I tassi di cambio e la bilancia dei pagamenti. La macroeconomia dei sistemi economici aperti.

La crescita e i cicli economici.

Il commercio internazionale. L'integrazione europea.




Apri in formato Pdf English version