Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire capacità specifiche nell’ambito della geografia economico-politica, con particolare riferimento alle caratteristiche degli spazi geografici declinati alle diverse scale e ai paradigmi teorico-applicativi di paesaggio, ambiente ed ecosistema, alle specifiche modalità di organizzazione territoriale degli scenari rurali e urbani, e infine alle relazioni tra territorio, azione antropica e uso/percezione dello spazio.
Conoscenza applicata: lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti teorici, analitici e concettuali della geografia economica propedeutici alla programmazione, pianificazione, gestione e valorizzazione del territorio. Inoltre lo studente sarà capace di raccogliere, elaborare e interpretare dati quantitativi e qualitativi finalizzati alla valutazione delle caratteristiche dei paesaggi urbani e rurali, oltre ad organizzarli in modo sistematico e articolato nell’ambito dei sistemi locali specifici.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà capace di valutare criticamente le caratteristiche strutturali degli spazi rurali e urbani, cogliendone la loro intrinseca complessità.
Capacità comunicative: lo studente sarà capace di trasferire le conoscenze relative ai sistemi territoriali di diversa natura, alle scale differenti, e ai correlati contesti economici locali, attraverso la piena padronanza del linguaggio tecnico-specialistico e degli strumenti di analisi necessari alla valutazione delle caratteristiche territoriali.
Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza necessaria per integrare le conoscenze economiche con la prospettiva geografico-territoriale.
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni e laboratori, visite sul campo, workshop.
Nessuno
Richiesta
Il corso si focalizza sull’analisi geografica del territorio alle diverse scale, partendo dall’esplorazione concettuale dei paradigmi fondanti della disciplina (ambiente, territorio, paesaggio) e declinandoli ai diversi spazi analizzati, con l’obiettivo di approfondire la profonde trasformazioni impresse nelle caratteristiche strutturali dei territori dai sistemi economici, dalle tendenze globali in atto, dai processi di urbanizzazione. Attraverso l’approfondimento teorico, l’analisi di casi di studio, le visite sul campo e i laboratori pratici, il corso intende esplorare la complessità del rapporto tra paesaggio e territorio da un lato e gestione e valorizzazione dall’altro, cogliendone l’intrinseca complessità.
Testo 1. De Matteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A., “Geografia dell’economia mondiale”, Torino, UTET, 2010.
Testo 2. Cannizzaro S., Corinto G.L., “Paesaggio in Sicilia. Dialogo territoriale ed episodi paesaggistici”, Bologna, Patron, 2013
Il materiale didattico (slide e materiale integrativo e/o di approfondimento) sarà reso disponibile nel corso delle lezioni su Studium
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione al corso: il concetto di Paesaggio e la complessità territoriale in Geografia | Testo 2, cap. 1 par. 1 + Materiale didattico fornito dal docente |
2 | Lo spazio geo-economico: territorio regioni, reti | Testo 1 Cap 1 |
3 | Il sistema mondo | Testo 1 Cap 2 |
4 | Economia, ambiente naturale, politiche di sviluppo economico | Testo 1 Capp. 3, 10 |
5 | Gli spazi agricoli | Testo 1 Cap. 5 |
6 | Le città centri dell'economia | Testo 1 Cap. 10 |
7 | Paesaggi urbani, rigenerazione, gentrification | Materiale didattico fornito dal docente |
8 | I Paesaggi dell’energia e dell’industria | Testo 1, Capp. 6, 7 |
9 | Territorio e ICT: come cambiano i paesaggi con le nuove tecnologie | Testo 1, cap. 8 + materiale didattico fornito dal docente |
10 | Creatività e territorio: i Paesaggi del Turismo e del Consumo | Testo 1, cap. 9 Materiale didattico fornito dal docente |
11 | I paesaggi in Sicilia: ambiente fisico, sistema insediativo, struttura economica | Testo 2 Cap 1 parr 2, 3,4. Cap. 2 |
12 | Focus su Lettura e Rappresentazione del Paesaggio: dalle carte allo storytelling digitale dei territori | Materiale didattico fornito dal docente |
13 | Focus su Lettura e Rappresentazione del Paesaggio: Media e Paesaggi | Materiale didattico fornito dal docente |
14 | Workshop in aula: Progettazione di un percorso di lettura degli spazi urbani della città di Catania | Materiale didattico fornito dal docente |
15 | Lezione sul campo: analisi geografica degli spazi urbani | Centro storico di Catania |
16 | Lezione sul campo: turismo e sostenibilità | Località da definire |
Test scritto a risposta multipla e aperta o, in alternativa, esame orale finale.
Definizione di regione geografica
L’articolazione dello spazio geo-economico
Gli effetti della globalizzazione
La multifunzionalità in agricoltura