MODERN AND CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE A - L

L-FIL-LET/11 - 9 CFU - 1° Semester

Teaching Staff

ANTONINO SICHERA
Email: asichera@unict.it
Office: via Orfanotrofio 49, 97100 Ragusa Ibla
Phone: 0932-622761
Office Hours: giovedì 10.30-12.30


Detailed Course Content



Textbook Information

A. Methodology (1 CFU)

P. Giovannetti, La letteratura italiana moderna e contemporanea. Guida allo studio, Roma, Carocci, 2001 (ristampato nel 2009).

 

B. History literary (4 CFU)

When examining the student should know the general outlines of the literary history of the nineteenth and twentieth century , with its anthological readings and with particular attention to the following authors: Foscolo, Manzoni, Leopardi, Verga, Pascoli, D'Annunzio, Gozzano e i Crepuscolari, i Futuristi, «La Voce» e i Vociani, «La Ronda» e i Rondisti, Tozzi, Svevo, Pirandello, Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Luzi e gli ermetici, Pavese, Vittorini, Fenoglio, Primo Levi, Brancati, Calvino, Gadda, Tomasi di Lampedusa, Penna, Bertolucci, Caproni, Sereni, Pasolini, Sciascia, Sanguineti e Zanzotto.

C. Segre-C. Martignoni, Testi nella storia, Milano, Bruno Mondadori, ult. ed. (o la nuova edizione Leggere il mondo).

For further study:

G. Baldi et alii, La letteratura, Torino, Paravia, ult. ed.

R. Luperini et alii, La scrittura e l’interpretazione, Palermo, Palumbo, ult. ed.

N. Sapegno, Compendio di storia della letteratura italiana, III, Firenze, La Nuova Italia , ult. ed.

G. Petronio, L'attività letteraria in Italia, Palermo, Palumbo, ult. ed.

G. Ferroni, Storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, ult. ed.

 

C. Parte monografica (4 CFU)

The course will address the short stories by Luigi Pirandello , in order to highlight the philological issues and the essential hermeneutical lines. It will be fully read some of Pirandello’s short stories, drawn from his Novelle per un anno

Testi:

L. Pirandello, Novelle per un anno, Roma, Newton Compton, ult. ed.

A. Sichera, Ecce Homo! Nomi, cifre e figure di Pirandello, Firenze, Olschki, 2005.

 

Le pagine da leggere saranno indicate a lezione.




Open in PDF format Versione in italiano