FILOSOFIA COMPARATA

M-FIL/06 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPE BENTIVEGNA


Obiettivi formativi

Acquisire competenze nello studio comparativo delle filosofie e delle culture.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con esercitazioni laboratoriali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia della filosofia dalle origini al Novecento.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Interculturalità, multiculturalismo, religione, razza, nazione, lingua.



Testi di riferimento

R. Fornet-Betancourt, Trasformazione interculturale della filosofia, tr. it. di G. Coccolini, Bologna, Dehoniana Libri, 2006, pp. 33-146.

J. Habermas – Ch- Taylor, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, Milano, Feltrinelli, 2008, pp. 9-110.

A. Sen, Identità e violenza, Roma-Bari, Economica Laterza, 2008, pp. 3-187. Su questo testo, gli studenti frequentanti svolgeranno un’attività filosofica sul tema dell’identità.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Studium



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

La svolta interculturale della filosofia, multiculturalismo e società complesse, lotet per il riconoscimento,




Apri in formato Pdf English version