STORIA DELL'AMBIENTE IN ETA' CONTEMPORANEA

M-STO/04 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SALVATORE ADORNO


Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti di base (linguaggi, competenze, saperi) per studiare il rapporto tra uomo e natura in una prospettiva storica. La cesura del Novecento è interpretata come un enorme salto di scala quantitativo nel processo di sfruttamento della natura che ha portato a un cambiamento qualitativo, determinando che fenomeni locali sono diventati progressivamente regionali e globali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza manualistica della storia dalla rivoluzione industriale ad oggi.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso affronterà i seguenti temi:

1) La crescita economica e demografica, l’evoluzione dei regimi energetici in un’ottica di lungo periodo, con attenzione particolare alla svolta otto novecentesca.

2) Lo studio storico del rapporto tra l’uomo e le matrici ambientali: suolo, aria, acqua (desertificazione, erosione, salinizzazione, inquinamento, buco dell’ozono, cambiamento climatico, piogge acide, fiumi, mari laghi: impoverimenti, dighe, deviazioni)

3) Il rapporto tra l’uomo e le altre forme di vita del globo terrestre

4) Il ruolo delle città, dei combustibili, delle tecnologie, delle idee e della politica come motori del cambiamento ambientale.

I temi saranno affrontati in chiave eminentemente storica su scala globale, nazionale e locale.



Testi di riferimento

Testi obbligatori

- John R. MC Neil, Qualcosa di nuovo sotto il sole. Storia dell’ambiente nel secolo XX, Torino, Einaudi, 2000, 470 pp.

- Gabriella Corona, Breve storia dell’ambiente in Italia, Bologna, il Mulino, 2015, 140 pp.

 

Uno a scelta tra i seguenti testi

- Massimo Livi Bacci, Il pianeta stretto, Bologna, Il Mulino, 2015, 163 pp.

- Stephen Mosley, Storia globale dell’ambiente, Bologna, il Mulino, 2013, 194 pp.

- Salvatore Adorno, Simone Neri Serneri ( a cura di), Industria, ambiente e territorio. Per una storia ambientale delle aree industriali in Italia, Bologna, il Mulino, 2009, 366 pp.

- Carlo Carraro, Alessandra Mazzai, Il clima che cambia. Non solo un fatto ambientale, Il Mulino 2015, 208 pp.

- Wolfgang Behringer, Storia culturale del clima dall’era glaciale al riscaldamento globale, Torino, Bollati Boringhieri, 2010, 289 pp.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per chi avrà prodotto materiali di lavoro durante il corso l’esame consisterà nella presentazione e discussione dei materiali e nella conoscenza dei due testi obbligatori. Gli altri studenti frequentanti e non frequentanti porteranno il programma intero e verranno valutati attraverso una prova orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Le prove scirtte prevedono tre domande a risposta aperta fra cui lo studente dovrà scegliere di rispondere a una con una lunghezza massima di una facciata e mezzo di foglio protocollo. Le domande sanno relative alla parte di programma svolta fino a quel momento. Le risposte posso essere articolate su tre livelli contestualizzazione, eventi, critica storiografica.

La prova orale prevede tre tipi di domade

1) di carattere genrale ( es Idrosfera, Pedosfera, Atmosfera, Biosfera, Movimenti ambientalisti, il caso giapponese). Questo tipo di domanda servirà allo studente per dimostrare la capacità di organizzare in modo autonomo, coerente, argomentato e critico la sue conoscenze. Si raccomanda un uso appropriato e specialistico del linguaggio.

2) domande specifiche su eventi e casi ( Lago di Aral, Diga di Assuan, il Dust Bowl ) Questo tipo di domanda servirà a allo studente per dimostrare l'acquisiaone di conoscenze specifiche e la capacità di inserirerle nei contesti generali.

3) Domande su singoli volumi. Questo tipo di domanda servirà allo studente per mostrare la conoscenza delle diverse letture critiche e per metterle in relazione tra loro. La domada partirà sempre dal nome dell'Autore a cui lo studente dovrà ricondurre l'interpretazione.




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