Il corso mira a fornire le linee generali della storia della letteratura italiana del Novecento con distinti moduli incentrati rispettivamente sulla narrativa e sulla poesia.
Nessuno
Facoltativa
Lo studio dei singoli autori verrà condotto attraverso l’analisi di testi che permettano un confronto diretto con la poetica di ognuno, nonché attraverso la conoscenza dei principali contributi critici relativi alle opere prese in esame. Uno specifico modulo di approfondimento sarà infine dedicato a significativi esempi di romanzi del secondo Novecento espressamente concepiti all’insegna della riscrittura e dell’autoreferenzialità della letteratura.
A) La narrativa italiana del Novecento (4 CFU)
Testo:
Un manuale a scelta tra
C. Segre – C. Martignoni, Leggere il mondo, Bruno Mondadori
R. Luperini – P. Cataldi, La scrittura e l’interpretazione, Palumbo
Particolare attenzione dovrà essere dedicata ai seguenti autori, dei quali al momento dell’esame lo studente presenterà una scelta antologica di testi (per un totale di un centinaio di brani): I. Svevo, F. Tozzi, C. Pavese, E. Vittorini, A. Moravia, C.E. Gadda, V. Pratolini, B. Fenoglio, P. Levi, I. Calvino, E. Morante, L. Sciascia, G. Manganelli, G. Bufalino.
Lo studente dovrà anche leggere per intero due romanzi a scelta degli autori su indicati, accompagnandone la lettura con lo studio di un saggio critico pertinente.
B) La poesia italiana del Novecento (4 CFU)
Testo:
Un manuale a scelta tra
C. Segre – C. Martignoni, Leggere il mondo, Bruno Mondadori
R. Luperini – P. Cataldi, La scrittura e l’interpretazione, Palumbo
Particolare attenzione dovrà essere dedicata ai seguenti autori, dei quali al momento dell’esame lo studente presenterà una scelta antologica di testi (per un totale di un centinaio di brani): G. Gozzano, C. Sbarbaro, C. Rebora, D. Campana, G. Ungaretti, U. Saba, E. Montale, S. Quasimodo, P.P. Pasolini, G. Caproni, V. Sereni, A. Bertolucci, A. Zanzotto, M. Luzi, F. Fortini, E. Sanguineti.
C) La letteratura sulla letteratura (1 CFU)
Testi:
- I. Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore, ed. a scelta
- C. Segre, Se una notte d’inverno un romanziere sognasse un aleph di dieci colori, in Teatro e romanzo, Torino, Einaudi, 1984.
- M. Paino, Se una notte d’inverno uno scrittore: mercato, desiderio e angoscia nella cornice di Calvino, in Aa. Vv., Autori, lettori e mercato nella modernità letteraria, Atti del Convegno (Padova-Venezia, 16-20 giugno 2009), a c. di I. Crotti, R. Ricorda, Pisa, ETS, 2011, pp. 339-348.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Presentazione del corso | |
2 | 2. Linee della poesia a cavallo tra ‘800 e ‘900: Pascoli e D’Annunzio | |
3 | 3. Il Futurismo e La Voce | |
4 | 4. Guido Gozzano e i Crepuscolari | |
5 | 5. Il romanzo modernista: Italo Svevo, Federigo Tozzi | |
6 | 6. Alberto Moravia | |
7 | 7. Cesare Pavese | |
8 | 8. Elio Vittorini | |
9 | 9. Carlo Emilio Gadda | |
10 | 10. Giuseppe Ungaretti | |
11 | 11. Umberto Saba | |
12 | 12. Eugenio Montale | |
13 | 13. L’ermetismo e Salvatore Quasimodo | |
14 | 14. La letteratura del Neorealismo: Beppe Fenoglio | |
15 | 15. Primo Levi | |
16 | 16. Vasco Pratolini e le polemiche sulla fine del neorealismo | |
17 | 17. Elsa Morante | |
18 | 18. Pier Paolo Pasolini | |
19 | 19. Italo Calvino | |
20 | 20. Bertolucci e l’antinovecentismo | |
21 | 21. Giorgio Caproni | |
22 | 22. Vittorio Sereni | |
23 | 23. Zanzotto – Sanguineti | |
24 | 24. Luzi – Fortini | |
25 | 25. Sciascia – Bufalino | |
26 | 26. Lettura di un testo narrativo | |
27 | 27. Lettura di un testo narrativo |
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.