STORIA MEDIEVALE

M-STO/01 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARCO LINO LEONARDI


Obiettivi formativi

L’insegnamento si suddivide in due parti, tra loro strettamente correlate. Il corso generale mira a fornire la conoscenza delle caratteristiche peculiari dell’Età Medievale, con particolare riguardo all’approfondimento dei fondamenti culturali, economici, filosofici, religiosi e sociali dello spazio europeo e mediterraneo, lungo un arco cronologico compreso dall’Editto di Tolleranza (313 d.C.) all’operato di Martin Lutero (1483-1546). All’interno del composito e variegato mondo della società medievale (secoli IV-XVI), il corso monografico mira a fare acquisire al discente la conoscenza di aspetti inediti o poco noti del Mezzogiorno medievale (secoli V-XVI), quali il rapporto tra la vita quotidiana e il mondo naturale, la monetazione e i messaggi simbolici in essa veicolati, le descrizioni fatte dai cronisti e le manipolazioni degli eventi attuate ai fini della lotta politica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lo svolgimento dell'attività didattica avverrà, per la maggiore, attraverso lo svolgimento di lezioni frontali. All'interno delle ore complessive deputate allo svolgimento del corso è prevista la proiezione di filmati inerenti aspetti specifici della civiltà medievale. Il docente fornirà una spiegazione dettagliata di tutti le tematiche che verranno affrontate nel corso delle lezioni.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base della lingua italiana.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Descrizione degli eventi storici che hanno caratterizzato l’epoca medievale (secoli IV-XVI). Il corso è incentrato altresì sugli aspetti più vari della storia del Meridione d’Italia in epoca medievale (secoli V-XVI).



Testi di riferimento

Testo per il corso generale (6 CFU): Giovanni Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni Editore, Firenze 2000 (il testo è stato più volte ristampato in edizioni successive), pp. 1-580.

 

Testo per il corso monografico (3 CFU): Pietro Dalena- Luciano Catalioto- Antonio Macchione (a cura di), Il Medioevo di Salvatore Tramontana. Memoria e testimonianze, Mario Adda Editore, Bari 2017, pp. 1-272.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

L'obbiettivo del corso è quello di trasmettere al discente una conoscenza organica e dettagliata dell'Età Medievale, in modo da non creare alcuna forma di manchevolezza nel processo di apprendimento delle lezioni. A tal fine, alla fine di ogni lezione verrà distribuito del materiale didattico atto a chiarire quanto enunciato nel corso della lezione. Il materiale didattico consterà tanto di schemi a carattere contenutistico-cronologico, finalizzati a riassumere quanto spiegato nel corso della lezione, quanto di fascicoli estratti da "classici" sull'argomento trattato (ad. es., gli studi di Marc Bloch sulla società feudale o sui "Re Taumaturghi", gli interventi di Georges Duby o Jacques Le Goff su figure di rilievo nella vita di epoca medievale, quali il cavaliere, il sacerdote, il notaio, il mugnaio, il conciatore, etc...



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il corso generale mira a fornire la conoscenza delle caratteristiche peculiari dell’Età Medievale, con particolare riguardo all’approfondimento dei fondamenti culturali, economici, filosofici, religiosi e sociali dello spazio europeo e mediterraneo, lungo un arco cronologico compreso dall’Editto di Tolleranza (313 d.C.) all’operato di Martin Lutero (1483-1546). Particolare rilievo verrà conferito alla storia del Mezzogiorno d'Italia in epoca medievale (secc. V-XVI).Giovanni Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni Editore, pp. 1-580;Pietro Dalena- Luciano Catalioto- Antonio Macchione (a cura di), Il Medioevo di Salvatore Tramontana. Memoria e testimonianze, Mario Adda Editore, Bari.  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’esame finale consisterà in una prova orale sui contenuti dell’insegnamento. Ai corsisti verrà offerta la possibilità di sostenere una prova di verifica scritta in itinere sul corso generale, prevista a conclusione delle lezioni sulla prima parte del programma. La scelta di sostenere la prova di verifica verrà compiuta a discrezione del singolo corsista. Per la valutazione della prova di verifica scritta in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. L’accettazione del giudizio espresso in sede di prova in itinere non sarà obbligatoria. Quanti avranno sostenuto la prova di verifica scritta in itinere sul corso generale ed avranno accettato la corrispettiva valutazione, verranno successivamente esaminati unicamente sul corso monografico. Quanti avranno sostenuto la prova di verifica scritta in itinere sul corso generale e non avranno accettato la corrispettiva valutazione, verranno successivamente esaminati su tutto il programma mediante lo svolgimento della prova orale.

 

La prova orale finale verterà su tutto il programma svolto a lezione.

Unicamente i corsisti che avranno sostenuto la una prova di verifica scritta in itinere sul corso generale, prevista a conclusione delle lezioni sulla prima parte del programma, sosterranno la prova orale sulla seconda parte del corso (ovvero sul corso monografico).

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Lo studente sarà esaminato su argomenti tratti dalle tematiche spiegate dal docente a lezione. Tra le domande più frequenti, basti ricordare quelle attinenti alle origini del cristianesimo o allo sviluppo delle Crociate.




Apri in formato Pdf English version