Conoscenza delle problematiche interpretative dei fatti artistici, possesso dello svolgimento storico della cultura artistica nel Medioevo e dei suoi specifici linguaggi.
Nessuno
Facoltativa
A - Vicende artistiche dal V secolo alla metà del XV.
B – Il Romanico in Europa: contesti, percorsi, vicende storiografiche.
C – Le abbazie cistercensi in Italia.
A - Vicende artistiche dal V secolo alla metà del XV.
B – Il Romanico in Europa: contesti, percorsi, vicende storiografiche.
C – Le abbazie cistercensi in Italia.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Svolgimento dei fatti artistici medievali dal V alla metà del XV secolo, attraverso l'analisi e la contestualizzazione storica delle varie espressioni artistiche | - P. DE VECCHI - E. CERCHIARI, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1998 (e successive ristampe): volume I, tomo I, pp. 272-299; volume I, tomo II, pp. 302-651; volume II, tomo I, pp. 2-216. |
2 | Il Romanico in Europa: contesti, percorsi, vicende storiografiche | - X. BARRAL I ALTET, Contro l’arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Jaca Book, Milano 2009. |
3 | Le abbazie cistercensi in Italia | - C. TOSCO, Andare per le abbazie cistercensi, Società Editrice il Mulino, Bologna 2017. |
L’eventuale possibilità di una prova in itinere facoltativa verrà concordata con gli studenti durante le lezioni.
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
- Analisi di un monumento, di un'opera o dell'attività di un artista e sua contestualizzazione storica.
- Riconoscimento di un'opera.
- Esposizione critica ed analitica di un paragrafo o capitolo del saggio di Barral.
- Esposizione critica ed analitica di un capitolo del saggio di Tosco.