LINGUA ARABA 2 E LETTERATURA

L-OR/12 - 9 CFU - Insegnamento annuale

Docente titolare dell'insegnamento

DANIELA POTENZA


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali o attività equivalenti: 54

Eventuali esercitazioni o attività assistite equivalenti: 96 ore di studio assistito ed esercitazioni linguistiche svolte con i collaboratori madrelingua.


Prerequisiti richiesti

Acquisizione delle competenze di base di arabo I



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Modulo I (6 cfu)

Grammatica:

Elementi di lingua araba parlata in Egitto.

Modulo II (3 cfu)

Grammatica:

Letteratura:

 

N.B. 6 CFU: gli studenti studieranno solo il modulo A.



Testi di riferimento

Manuali e grammatiche

 

Luc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica

araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol. 1, lezioni 11-15.

 

Luc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica

araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol. 2, lezioni 16-20.

 

L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba - vol. 1, Istituto per l'Oriente C. A. Nallino, Roma 2011 (II edizione).

 

S. Louis, Kallimni ‘Arabi Bishweesh, Unità 1-5, The American University in Cairo Press, Cairo 2009.

 

Dizionari:

Traini R. (a cura di), Vocabolario Arabo-Italiano, Roma, Istituto per

l’Oriente;

E. Baldissera, Dizionario compatto Italiano-Arabo, Arabo-Italiano,

Zanichelli.

 

Testi di letteratura:

R. Allen, La letteratura araba, Il Mulino, Bologna 2006, dall’inizio fino a pagina 258.

M. Avino. I. Camera D’Afflitto, A. Salem, Antologia della letteratura araba contemporanea. Dalla nahda a oggi. Carocci editore, Roma 2015, testi: 1-3, 6, 7, 9-17, 20, 21, 23-25, 27-29, 32 e 40.

 

La docente fornirà una selezione di brani e testi di approfondimento delle tematiche trattate, resa reperibile anche su STUDIUM.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Ulteriori esercizi e testi verranno forniti a lezione e/o pubblicati su Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Approfondimento sui cinque nomi, i gradi dell’aggettivo, la frase relativa, la frase hal; Inna e le sue sorelle, le sorelle di Kana, i verbi hamzati, il verbo al-muda‘af; coniugazione e usi della IX forma; declinazione dei nomi in –an e dei nomi in –in; nomi collettivi e nomi di genere comune, complementi di luogo e di tempo, il verbo quadrilittero (I forma), il passivo del verbo trilittero, il verbo al-mithal, il verbo al-ajwaf, il verbo al-naqis, i numerali da 11 a 99.Luc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, voll. 1 e 2 
2la letteratura araba dalle origini fino alla Nahda: principali generi e autoriR. Allen, La letteratura araba, Il Mulino, Bologna 2006, fino a p.258 e dispensa erogata su Studium 
3la letteratura araba della Nahda: studio di testiM. Avino. I. Camera D’Afflitto, A. Salem, Antologia della letteratura araba contemporanea. Dalla nahda a oggi. Carocci editore, Roma 2015, testi: 1-3, 6, 7, 9-17, 20, 21, 23-25, 27-29, 32 e 40. 
4elementi di lingua araba parlata in EgittoS. Louis, Kallimni ‘Arabi Bishweesh, The American University in Cairo Press, Cairo 2009, unità 1-5. 
5elementi di lingua araba parlata 'A. Al-Fawzan, M. Hussayn, M. Fadl, Al-'Arabiyaa bayna yadayka, Al-'Arabiyya li'l-jami', Riyad 2014, pp.1-20, 23-40, 71-89, 119-142, 145-163. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova finale scritta e orale.

La prova scritta si compone di: una prova di vocalizzazione e traduzione di un breve testo dall'arabo all'italiano, domande di comprensione del testo, esercizi di coniugazione, frasi da tradurre dall’italiano all’arabo, esercizi di grammatica.

La prova orale prevede: lettura, analisi e traduzione di brani tratti dal manuale di testo e l’esposizione delle regole grammaticali da accompagnare ad esempi della loro applicazione; conversazione in arabo moderno standard e conversazione in lingua araba parlata in Egitto; analisi di alcuni testi di letteratura araba in lingua araba e in lingua italiana, la loro contestualizzazione, domande su altri generi letterari.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Traduzione dall'arabo all'italiano (un testo),

domande di comprensione in arabo,

traduzione dall'italiano all'arabo (frasi),

esercizi di coniugazione di verbi




Apri in formato Pdf English version